Dilettanti, alle armi! Storia militare della guerra del 1812

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dilettanti, alle armi! Storia militare della guerra del 1812 (R. Elting John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Elting, “Amateurs to Arms: A Military History of the War of 1812”, fornisce un resoconto dettagliato e critico degli aspetti militari della Guerra del 1812, concentrandosi sulle numerose sfide e sugli errori affrontati dalle forze americane. La scrittura di Elting è nota per l'analisi incisiva, l'umorismo e la caratterizzazione memorabile delle figure chiave della guerra, anche se alcuni lettori trovano i suoi commenti politici invadenti e la sua prospettiva eccessivamente critica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'appassionante e dettagliata narrazione militare, lo stile di scrittura chiaro e leggibile, le analisi perspicaci e la critica equilibrata dei leader militari. L'umorismo e l'approccio diretto di Elting rendono il libro coinvolgente e offrono una panoramica completa delle campagne di guerra. È consigliato agli appassionati di storia militare e a coloro che cercano un resoconto approfondito e ricco di opinioni sulla Guerra dei 181#.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro per la mancanza di un contesto socio-politico, sostenendo che l'agenda politica di Elting interferisce con l'accuratezza storica. I critici hanno anche detto che il libro può essere eccessivamente critico e superficiale per quanto riguarda gli affari navali, mentre altri lo trovano denso e difficile da leggere senza una conoscenza di base della guerra. Inoltre, la sua attenzione ai dettagli militari potrebbe non interessare chi è interessato a narrazioni storiche più ampie o a contesti politici.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Amateurs, to Arms!: A Military History of the War of 1812

Contenuto del libro:

Una narrazione avvincente di una guerra impopolare e mal combattuta - un secolo e mezzo prima del Vietnam - che sconvolgerà il lettore non informato” -- Storia Militare.

Iniziata nell'ignoranza della realtà militare, la Guerra del 1812 fu combattuta alla pari con truppe grezze, ufficiali incompetenti e una logistica spaventosamente inadeguata. Le probabilità contro le forze combattenti americane - preparativi e aspettative incredibilmente irrealistici, la potenza militare britannica, un Congresso e un'amministrazione incapaci, il tradimento di molti cittadini che nutrivano e lodavano il nemico - erano schiaccianti. Il suolo americano fu invaso lungo tre frontiere, la capitale nazionale fu occupata e bruciata e la secessione degli Stati del New England si profilò come una possibilità concreta.

Amateurs, to Arms! esamina in successione le campagne della “guerra del signor Madison”: l'invasione statunitense del Canada; le battaglie navali chiave sui laghi Erie e Champlain; l'invasione britannica attraverso la baia di Chesapeake e il suo respingimento a Baltimora; e la campagna che portò alla vittoria americana a New Orleans, combattuta e vinta a guerra finita. Elting descrive la pianificazione e i preparativi (o la loro mancanza) per le campagne, racconta come furono combattute e analizza le prestazioni sul campo di battaglia di entrambe le parti. Cartine appositamente preparate e numerose illustrazioni completano il vivido e penetrante resoconto di Elting su come la giovane repubblica combatté e quasi perse la sua “seconda guerra per l'indipendenza”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306806537
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dilettanti, alle armi! Storia militare della guerra del 1812 - Amateurs, to Arms!: A Military...
Una narrazione avvincente di una guerra impopolare...
Dilettanti, alle armi! Storia militare della guerra del 1812 - Amateurs, to Arms!: A Military History of the War of 1812
Spade intorno al trono: La Grande Arme di Napoleone - Swords Around a Throne: Napoleon's Grande...
Questo libro autorevole, completo e appassionante...
Spade intorno al trono: La Grande Arme di Napoleone - Swords Around a Throne: Napoleon's Grande Arme

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)