Dilemmi sociali: Psicologia della cooperazione umana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dilemmi sociali: Psicologia della cooperazione umana (Van Lange Paul A. M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Social Dilemmas: The Psychology of Human Cooperation

Contenuto del libro:

Una delle principali sfide scientifiche è l'enigma della cooperazione umana. Perché le persone cooperano? Perché le persone aiutano gli estranei, anche a volte a caro prezzo? Perché le persone vogliono punire chi viola le norme e mina gli interessi collettivi?

Questo libro si ispira al fatto che i dilemmi sociali, definiti in termini di conflitti tra interessi personali (spesso a breve termine) e interessi collettivi (spesso a lungo termine), sono onnipresenti. Il libro è incentrato su due temi principali. Il primo tema è la comprensione teorica della cooperazione umana: le persone sono davvero attente agli altri? Il secondo tema è più pratico e forse normativo: come si può promuovere la cooperazione? Questa domanda è al centro del funzionamento delle relazioni, delle organizzazioni e della società nel suo complesso. Per cogliere l'ampiezza e la rilevanza dei dilemmi sociali e della psicologia della cooperazione umana, questo libro è strutturato in tre parti. La prima parte si concentra sulla definizione di dilemma sociale, insieme allo sviluppo storico della teorizzazione scientifica della cooperazione umana e allo sviluppo del dilemma sociale come gioco in cui studiare la cooperazione. La seconda parte presenta tre capitoli, ognuno dei quali adotta una prospettiva relativamente unica sulla cooperazione umana: una prospettiva evolutiva, una prospettiva psicologica e una prospettiva culturale. La terza parte si concentra sulle applicazioni dei dilemmi sociali in ambiti ampi e importanti come la gestione e le organizzazioni, le questioni ambientali, la politica, la sicurezza nazionale e la salute.

Dilemmi sociali è fortemente ispirato dall'idea che la scienza non è mai finita. Ogni capitolo si conclude quindi con la discussione di due (o più) questioni fondamentali che sono spesso intrinsecamente intriganti e che spesso necessitano di ulteriori ricerche e teorie. Il capitolo conclusivo delinea le strade da percorrere in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190276966
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia sociale, terza edizione: Manuale dei principi fondamentali - Social Psychology, Third...
Quest'opera definitiva - ora ampiamente rivista...
Psicologia sociale, terza edizione: Manuale dei principi fondamentali - Social Psychology, Third Edition: Handbook of Basic Principles
Psicologia sociale, terza edizione: Manuale dei principi fondamentali - Social Psychology, Third...
Quest'opera definitiva - ora ampiamente rivista...
Psicologia sociale, terza edizione: Manuale dei principi fondamentali - Social Psychology, Third Edition: Handbook of Basic Principles
Dilemmi sociali: Psicologia della cooperazione umana - Social Dilemmas: The Psychology of Human...
Una delle principali sfide scientifiche è l'enigma...
Dilemmi sociali: Psicologia della cooperazione umana - Social Dilemmas: The Psychology of Human Cooperation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)