Dilemmi, sfide ed etica dell'azione umanitaria: Riflessioni sul progetto di percezione di Mdecins Sans Frontires

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dilemmi, sfide ed etica dell'azione umanitaria: Riflessioni sul progetto di percezione di Mdecins Sans Frontires (Caroline Abu-Sada)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dilemmas, Challenges, and Ethics of Humanitarian Action: Reflections on Mdecins Sans Frontires' Perception Project

Contenuto del libro:

Quali sono le questioni etiche legate alla fornitura di aiuti umanitari? Qual è il reale impatto dei gruppi umanitari? Medecins Sans Frontieres ha cercato di rispondere a queste domande nel Progetto Percezione, uno studio durato quattro anni e in più di dieci Paesi.

MSF ha intervistato quasi 7.000 persone per capire come i pazienti, le popolazioni, le autorità e le comunità percepiscono i principi e le pratiche mediche dell'organizzazione vincitrice del Premio Nobel per la Pace. Mentre la qualità della sua azione medica è rinomata e lodata, MSF lotta con la capacità di rispondere alle crisi, la sicurezza delle sue équipe e lo sviluppo di interazioni efficaci con popolazioni e autorità diverse.

Dilemmi, sfide ed etica dell'azione umanitaria è una serie di riflessioni sul Progetto Percezione che presenta le intuizioni e le analisi di autori provenienti da diversi ambiti, tra cui comunicazione, etica, medicina, studi umanitari e scienze politiche. In un momento in cui gli aiuti umanitari sono sempre più sotto esame, questo libro fornisce le prospettive degli addetti ai lavori su come una delle più grandi e influenti organizzazioni mediche non governative possa servire meglio chi ne ha bisogno. Tra i contributi figurano Caroline Abu-Sada (MSF Svizzera), Naomi Adelson (York University) Donald C.

Cole (Università di Toronto), Francois Cooren (Università di Montreal), Sonya De Laat (Università McMaster), Laurie Elit (Università McMaster), Larissa Fast (Università di Notre-Dame), Matthew Hunt ( Università McGill), Kirsten Johnson (Università McGill), Khurshida Mambetova (ex MSF Canada), Frederic Matte (Università di Montreal), John D. Pringle (Università di Toronto), Lynda Redwood-Campbell (Università McMaster), Lisa Schwartz (Università McMaster), Chris Sinding (McMaster), Jennifer Ranford (Università di Waterloo), Peter Walker (Centro internazionale Feinstein, Università Tufts).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773540859
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dilemmi, sfide ed etica dell'azione umanitaria: Riflessioni sul progetto di percezione di Mdecins...
Quali sono le questioni etiche legate alla...
Dilemmi, sfide ed etica dell'azione umanitaria: Riflessioni sul progetto di percezione di Mdecins Sans Frontires - Dilemmas, Challenges, and Ethics of Humanitarian Action: Reflections on Mdecins Sans Frontires' Perception Project

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)