Dilemmi di confine: Incertezze razziali e nazionali nel Nuovo Messico, 1848-1912

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dilemmi di confine: Incertezze razziali e nazionali nel Nuovo Messico, 1848-1912 (P. Mora Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Border Dilemmas” di Anthony Mora ne sottolineano la ricchezza di approfondimenti storici sulle complessità di razza, nazionalità e identità nel contesto del New Mexico e del confine tra Stati Uniti e Messico. Il libro è apprezzato per l'esame approfondito delle dinamiche culturali e politiche e per l'esplorazione di diverse prospettive su questi temi. Tuttavia, alcuni lettori notano che l'argomento può essere pesante e riflette un razzismo storico radicato.

Vantaggi:

Ricca e approfondita documentazione storica del New Mexico e del confine tra Stati Uniti e Messico.
Esplorazione approfondita delle identità razziali, nazionali e culturali.
Affronta molteplici prospettive, comprese quelle dei nativi americani e dei vari punti di vista messicani ed euroamericani.
Coinvolgente e ben scritto, rende accessibili questioni complesse.
Altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla razza e alla storia.

Svantaggi:

L'argomento è pesante e può risultare ostico per alcuni lettori.
Riflette verità scomode sul razzismo storico, che potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Border Dilemmas: Racial and National Uncertainties in New Mexico, 1848-1912

Contenuto del libro:

La guerra tra Stati Uniti e Messico si concluse ufficialmente nel 1848 con la firma del Trattato di Guadalupe Hidalgo, che chiedeva al Messico di cedere più di un terzo del suo territorio.

Il trattato offrì ai messicani che vivevano nei territori conquistati la possibilità di scegliere se rimanere lì o tornare in Messico spostandosi a sud della nuova linea di confine. In questa affascinante storia, Anthony Mora analizza le reazioni contrastanti alle disposizioni del trattato.

La città di Las Cruces fu costruita a nord del confine da messicani che decisero di rischiare negli Stati Uniti. La Mesilla fu fondata a sud del confine da uomini e donne che non volevano vivere in un Paese che aveva mosso guerra alla Repubblica messicana; ciononostante, fu incorporata negli Stati Uniti nel 1854, quando il confine fu nuovamente ridisegnato. Mora traccia la traiettoria di ogni città dalla sua fondazione fino a quando il Nuovo Messico divenne uno Stato americano nel 1912.

La Mesilla inizialmente prosperò, ma poi cadde in decadenza e fu superata da Las Cruces quando si sviluppò un discorso regionale a favore degli Stati Uniti. Border Dilemmas spiega come due città, distanti meno di cinque miglia l'una dall'altra, siano state profondamente divise da idee contrastanti sui rapporti tra razza e nazione, e come queste idee continuino a informare il dibattito su cosa significhi "essere messicano" negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822347972
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dilemmi di confine: Incertezze razziali e nazionali nel Nuovo Messico, 1848-1912 - Border Dilemmas:...
La guerra tra Stati Uniti e Messico si concluse...
Dilemmi di confine: Incertezze razziali e nazionali nel Nuovo Messico, 1848-1912 - Border Dilemmas: Racial and National Uncertainties in New Mexico, 1848-1912
Dilemmi di confine: Incertezze razziali e nazionali nel Nuovo Messico, 1848-1912 - Border Dilemmas:...
La guerra tra Stati Uniti e Messico si concluse...
Dilemmi di confine: Incertezze razziali e nazionali nel Nuovo Messico, 1848-1912 - Border Dilemmas: Racial and National Uncertainties in New Mexico, 1848-1912

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)