Dilemmi continui: Comprendere la coscienza sociale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dilemmi continui: Comprendere la coscienza sociale (Sudhir Chandra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Continuing Dilemmas: Understanding Social Consciousness

Contenuto del libro:

L'argomento centrale di questa raccolta di saggi di Sudhir Chandra, scritti nell'arco di trentacinque anni, è che la coscienza sociale contemporanea è segnata da un'ambivalenza di fondo che resiste all'analisi in termini di ordinate categorie binarie. Esplorando l'interazione di impulsi contraddittori e la confluenza di forze apparentemente inconciliabili nella creazione di fenomeni sociali e politici, i saggi affrontano un'ampia gamma di questioni riguardanti il nostro passato coloniale e il presente postcoloniale.

Essi riflettono l'inclinazione dell'autore a considerare i movimenti e le personalità sociali/politiche/storiche in termini di un mix sempre diverso di ciò che ci viene insegnato a considerare, normativamente e/o analiticamente, come opposti. Formatosi come storico, l'autore affronta i primi fermenti della coscienza nazionalista nell'India del XIX secolo per dimostrare che la stessa persona, lo stesso gruppo di persone o lo stesso movimento spesso rivelavano atteggiamenti sia progressisti che reazionari. Ciò contrasta con la saggezza ricevuta che vede questi atteggiamenti come serie di opposizioni - riformisti contro revivalisti, laici contro religiosi, nazionalisti contro comunisti.

L'ambivalenza, inoltre, si rivela sia nei testi degli scrittori del XIX secolo sia in eventi catastrofici come le rivolte hindu-musulmane nel Gujarat di oggi. Due saggi dedicati a Govardhanram Tripathi, un letterato gujarati raramente studiato, mettono in luce le contraddizioni irrisolte alla base della sua coscienza e di quella della sua società.

Più di un secolo dopo, i disordini successivi al 1992 a Surat e il terrore Hindutva scatenato in altre parti del Gujarat nel 2002 rivelano la vulnerabilità di forze sociali più ampie. La consapevolezza di Gandhi del fallimento dello swadeshi sulla scia delle rivolte di Noakhali, così come il dilemma posto dal suo atteggiamento nei confronti della conversione religiosa, dimostrano ulteriormente il punto. Piuttosto che essere una rottura unica, egli emerge come una realizzazione delle indicazioni di cui il XIX secolo abbondava.

Anche se potrebbe essere vista come una condizione umana universale, i saggi ci ricordano che l'ambivalenza è sempre specifica, dispiegando le dinamiche delle forze sociali. È questo il senso della storia umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788185229638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dilemmi continui: Comprendere la coscienza sociale - Continuing Dilemmas: Understanding Social...
L'argomento centrale di questa raccolta di saggi...
Dilemmi continui: Comprendere la coscienza sociale - Continuing Dilemmas: Understanding Social Consciousness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)