Dilemma della mediazione

Dilemma della mediazione (Kyle Beardsley)

Titolo originale:

Mediation Dilemma

Contenuto del libro:

La mediazione è diventata una tecnica comune per porre fine ai conflitti violenti sia all'interno degli Stati che tra di essi.

Sebbene la mediazione abbia ottenuto ottimi risultati nel ridurre le ostilità, non è priva di problemi. In The Mediation Dilemma, Kyle Beardsley ne evidenzia i limiti a lungo termine. Il risultato di questo approccio spesso superficiale alla pacificazione, per quanto immediato e rassicurante, è spesso una pace fragile. Con l'intervento di un mediatore terzo, le parti in guerra possono formalmente accettare concessioni che sono insopportabili a lungo termine e presto si ritrovano di nuovo in conflitto.

Beardsley esamina la sua argomentazione dal punto di vista empirico, utilizzando due serie di dati e ripercorrendola attraverso diversi casi storici: Le iniziative di Henry Kissinger e Jimmy Carter in Medio Oriente, 1973-1979.

La mediazione di Theodore Roosevelt nella guerra russo-giapponese del 1905.

E il tentativo di Carter di mediare nella crisi nucleare nordcoreana del 1994. L'autore si basa anche sulle lezioni degli accordi di Arusha del 1993, degli accordi di Oslo del 1993, di Haiti nel 1994, dell'accordo di cessate il fuoco del 2002 in Sri Lanka e del memorandum d'intesa del 2005 ad Aceh. Beardsley conclude che affidandosi alla mediazione si rischia una maggiore possibilità di ricaduta del conflitto in futuro, mentre rifiutando la mediazione si rischia un continuo spargimento di sangue con la prosecuzione della guerra.

Il compromesso tra gli effetti a breve e a lungo termine della mediazione è netto quando il mediatore terzo adotta forme di leva pesanti e, secondo Beardsley, anche i mediatori multipli e le organizzazioni intergovernative hanno risultati relativamente scarsi nel garantire la pace a lungo termine. Beardsley ritiene che la mediazione abbia le maggiori opportunità di promuovere la pace sia a breve che a lungo termine quando un'unica parte terza media tra belligeranti che possono permettersi di attendere il raggiungimento di un accordo auto-applicativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801450037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dilemma della mediazione - Mediation Dilemma
La mediazione è diventata una tecnica comune per porre fine ai conflitti violenti sia all'interno degli Stati che tra di...
Dilemma della mediazione - Mediation Dilemma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)