Dignità umana e sicurezza umana in tempi di terrorismo

Dignità umana e sicurezza umana in tempi di terrorismo (Christophe Paulussen)

Titolo originale:

Human Dignity and Human Security in Times of Terrorism

Contenuto del libro:

In questo libro si spiega che, nonostante l'attuale calo del numero di morti, il terrorismo deve ancora essere considerato un problema serio e diffuso. Tuttavia, le risposte a questo fenomeno sono spesso più problematiche in una prospettiva di lungo periodo. Con il quadro dei diritti umani sotto forte pressione, questo volume offre un'analisi approfondita, importante e critica delle sfide della dignità umana e della sicurezza umana nella fase di preparazione e nelle risposte alle attuali forme di terrorismo. Si propone di tracciare una mappa di come la dignità umana e la sicurezza umana possano essere garantite e di come il diritto possa costituire una fonte di fiducia in un momento in cui l'Europa e il resto del mondo continuano a essere afflitti dal terrorismo.

Gli autori sono sia nomi affermati che talenti emergenti in questo campo del diritto in rapida evoluzione ed eccitante. Analizzano in modo approfondito una serie di argomenti di attualità, in capitoli più concettuali - ad esempio chiedendo l'umanizzazione del discorso sulla sicurezza - e in contributi molto pratici, in cui si prende in considerazione, ad esempio, la situazione kafkiana in cui si trova ancora oggi la vittima di consegne e torture Abu Zubaydah.

Questo libro, che si concentra, ma non si limita alla situazione nei Paesi occidentali, mira a ispirare non solo gli accademici - attraverso un'ulteriore teorizzazione dei concetti, talvolta sfuggenti ma importanti, di dignità umana e sicurezza umana - ma anche gli operatori che lavorano nel campo della lotta al terrorismo. Si spera che li convinca (ancora di più) che seguire un approccio ai diritti umani sarà indispensabile per garantire la dignità umana e la sicurezza umana per tutti. Anche - anzi, soprattutto - in tempi di terrorismo.

Christophe Paulussen è ricercatore senior presso il Dipartimento di ricerca del T. M. C. Asser Instituut dell'Aia, Paesi Bassi, e Martin Scheinin è professore di Diritto internazionale e diritti umani presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Istituto Universitario Europeo (IUE) di Firenze, Italia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462653573
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dignità umana e sicurezza umana in tempi di terrorismo - Human Dignity and Human Security in Times...
In questo libro si spiega che, nonostante...
Dignità umana e sicurezza umana in tempi di terrorismo - Human Dignity and Human Security in Times of Terrorism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)