Dignità: Alla ricerca del rispetto nell'America delle retrovie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dignità: Alla ricerca del rispetto nell'America delle retrovie (Chris Arnade)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dignity” di Chris Arnade esplora il divario sociale in America attraverso l'obiettivo della “prima fila” (gli overachievers privilegiati) e della “ultima fila” (il sottoproletariato dimenticato). Attraverso narrazioni potenti e fotografie avvincenti, Arnade fa luce sulle lotte affrontate da coloro che sono rimasti indietro in una società che dà sempre più valore alle credenziali e al successo materiale rispetto alla dignità umana e alla comunità. Tuttavia, il libro è stato criticato per la mancanza di soluzioni concrete ai problemi presentati e per alcune sfumature politiche che potrebbero allontanare alcuni lettori.

Vantaggi:

Una narrazione profondamente empatica e coinvolgente che cattura le voci delle comunità emarginate.
Fotografie belle e commoventi che valorizzano la narrazione.
Fornisce una prospettiva necessaria sulla disuguaglianza di classe e di reddito in America.
Incoraggia l'empatia, la comprensione e la rivalutazione dei valori sociali legati al successo e alla dignità.
Accessibile e facile da leggere, è adatto a un vasto pubblico.

Svantaggi:

Mancano soluzioni concrete o raccomandazioni politiche per le questioni discusse, rendendo il testo più descrittivo che prescrittivo.
Alcuni lettori potrebbero trovare i riferimenti politici divisivi o fuori luogo.
Alcuni errori grammaticali nella scrittura possono sminuire la qualità complessiva.
La rappresentazione di alcuni argomenti può risultare scomoda per alcuni lettori, soprattutto per quelli che non hanno familiarità con le lotte per il basso reddito.

(basato su 120 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dignity: Seeking Respect in Back Row America

Contenuto del libro:

BESTSELLER NAZIONALE.

"Un libro profondo.... Vi spezzerà il cuore ma vi lascerà anche la speranza". --J. D. Vance, autore di "Hillbilly Elegy"

"Un libro profondamente empatico" -- The Economist.

Con crudi saggi fotografici e indimenticabili storie vere, Chris Arnade taglia la pontificazione degli "esperti" su disuguaglianza, dipendenza e povertà per permettere a coloro che sono stati lasciati indietro di definire se stessi alle proprie condizioni.

Dopo aver abbandonato la sua carriera a Wall Street, Chris Arnade ha deciso di documentare la povertà e la dipendenza nel Bronx. Ha iniziato a intervistare, fotografare e diventare amico intimo dei tossicodipendenti senza fissa dimora, trascorrendo ore e ore nei covi di droga e nei McDonald. Poi ha iniziato a guidare attraverso l'America per vedere come si comportava il resto del Paese. Ha trovato gli stessi tipi di storie ovunque, al di là di razza, etnia, religione e geografia.

Le persone che ha conosciuto, dall'Alabama alla California, dal Maine al Nevada, hanno dato ad Arnade un nuovo rispetto per la dignità e la resistenza di quella che lui chiama la "Back Row" americana: coloro che non hanno le credenziali e i vantaggi della cosiddetta classe superiore meritocratica. Gli aspiranti della Front Row, con le loro lauree e la loro mobilità verso l'alto, vedono i valori della Back Row come privi di valore. Disprezzano chi rimane in un paese o in una città in via di estinzione come uno sciocco e deridono chi si aggrappa alla religione o alla tradizione come un na ve.

Come ha detto Takeesha, una donna del Bronx, ad Arnade, lei vuole essere vista come si vede: "una prostituta, una madre di sei figli e una figlia di Dio". Questo libro è il suo tentativo di aiutare il resto di noi a vedere, ascoltare e rispettare davvero milioni di persone che sono state lasciate indietro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525534730
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dignità: Alla ricerca del rispetto nell'America delle retrovie - Dignity: Seeking Respect in Back...
BESTSELLER NAZIONALE."Un libro profondo... Vi...
Dignità: Alla ricerca del rispetto nell'America delle retrovie - Dignity: Seeking Respect in Back Row America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)