Digli il mio nome

Punteggio:   (4,9 su 5)

Digli il mio nome (Laura Maya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Laura Maya offre un resoconto commovente e ricco di spunti delle interazioni interculturali tra la sua famiglia occidentale e una coppia nepalese, Aama e Baba. Il libro racconta il loro viaggio dal Nepal all'Europa, evidenziando i contrasti tra le loro culture e le esperienze umane condivise che colmano queste differenze. La narrazione è coinvolgente, piena di umorismo, emozioni e riflessioni toccanti sulle disparità globali e sull'apprezzamento culturale.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e coinvolgente e offre una profonda visione delle relazioni interculturali. I lettori apprezzano l'umorismo, il calore e la profondità emotiva della storia. Provoca riflessioni sui privilegi e sulla comprensione culturale, ispirando al contempo un senso di connessione tra persone provenienti da contesti diversi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento del libro troppo sentimentale o idealistico. Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento del libro troppo sentimentale o idealistico. Potrebbero anche nutrire dubbi sulle implicazioni pratiche del volontariato e dello scambio culturale, come discusso nella narrazione, e alcuni ritengono che manchi una prospettiva critica sulle sfide da affrontare in queste interazioni.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tell Them My Name

Contenuto del libro:

Tell Them My Name" è una storia vera e stimolante che esplora come anche i sogni più impossibili possano diventare realtà quando si costruiscono amicizie improbabili attraverso le culture. In questo libro di memorie di viaggio fuori dagli schemi, quattro sconosciuti provenienti da tre Paesi, con a malapena una lingua in comune, decidono di adottarsi a vicenda come famiglia e di affrontare il mondo".

Dar Kumari è una donna Gurung indigena che vive nell'Himalaya nepalese con l'anziano marito Nar Bahadur. La loro casa di mattoni di fango si trova in un remoto villaggio agricolo senza elettricità, raggiungibile solo a piedi. La loro vita viene sconvolta quando una ONG locale manda l'autrice australiana Laura e suo marito francese David a vivere con la famiglia mentre aiutano a costruire la prima biblioteca della montagna.

Dar Kumari adotta i nuovi arrivati come se fossero suoi figli, ma è sconcertata dal fatto che questa coppia sposata non mostri alcun interesse ad avere un bambino e non sappia nemmeno cucinare il riso sul fuoco o pulire un pavimento di fango. Alla fine, Laura e David invitano i loro "genitori" nepalesi a viaggiare con loro in Europa: forse sperimentare l'altro lato delle loro differenze culturali potrebbe aiutarli a capirsi meglio? Per un mese questa stravagante famiglia internazionale viaggia insieme attraverso sei Paesi, esplorando le differenze tra le loro culture e i luoghi che chiamano casa.

Tell Them My Name vi accompagna in un viaggio, condividendo osservazioni spesso esilaranti sulla vita "normale" in culture diverse e facendo luce sul motivo per cui molti di noi si sentono sempre stressati, sopraffatti ed esausti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780645139280
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Digli il mio nome - Tell Them My Name
Tell Them My Name" è una storia vera e stimolante che esplora come anche i sogni più impossibili possano diventare realtà quando si...
Digli il mio nome - Tell Them My Name

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)