Digitalizzare la razza: culture visive di Internet

Punteggio:   (4,9 su 5)

Digitalizzare la razza: culture visive di Internet (Lisa Nakamura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Digitizing Race” di Lisa Nakamura offre un esame critico della razza e della classe nel contesto dei primi media del web 2.0, sfidando le nozioni popolari sulla disincarnazione online e sul daltonismo nelle culture digitali.

Vantaggi:

L'autrice ha un occhio di riguardo per l'intersezione tra razza e classe nei media di tutti i giorni e il libro fornisce preziose indicazioni sulle implicazioni culturali dei primi media di Internet e sulla loro rilevanza per le discussioni attuali. È ben studiato e fornisce importanti contributi agli studi culturali visivi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro una sfida alle percezioni nostalgiche di Internet e potrebbero sentirsi disillusi dalla visione idealizzata degli spazi online.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Digitizing Race: Visual Cultures of the Internet

Contenuto del libro:

Negli anni Novanta, il neoliberismo ha contemporaneamente fornito il contesto per la rapida diffusione di Internet negli Stati Uniti e scoraggiato le conversazioni pubbliche sulle politiche razziali. Allo stesso tempo, molti studiosi hanno lodato l'uso diffuso di interfacce testuali come soluzione al problema dell'intolleranza razziale. Oggi, nel mondo online, le interfacce testuali, come la posta elettronica e la messaggistica istantanea, stanno lasciando il posto a forme mediatiche molto più intense dal punto di vista visivo e commerciale, che non solo rivelano ma mettono in mostra l'identità razziale, etnica e di genere delle persone.

Lisa Nakamura, una delle principali studiose dell'esame della razza nei media digitali, utilizza casi di studio di usi popolari ma raramente esaminati di Internet, come i siti web per le gravidanze, la messaggistica istantanea, le petizioni e i quiz online, per esaminare l'emergere di culture visive identificate per razza, etnia e genere.

Mentre i media popolari, come il cinema hollywoodiano, continuano a dipingere i non-maschi bianchi come spettatori o consumatori passivi dei media digitali piuttosto che come produttori, Nakamura sostiene il contrario - con esempi che vanno dai video musicali di Jennifer Lopez, ai film, tra cui la trilogia di Matrix, Gattaca e Minority Report, e ai siti di barzellette online - che gli utenti di colore e le donne usano Internet per articolare vigorosamente i propri tipi di comunità virtuale, i corpi degli avatar e le politiche razziali.

Lisa Nakamura è professore associato di comunicazione vocale e di studi asiatici americani presso l'Università dell'Illinois, Urbana-Champaign. È autrice di Cybertypes: Race, Ethnicity, and Identity on the Internet e coeditore, con Beth Kolko e Gilbert Rodman, di Race in Cyberspace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816646135
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La razza dopo Internet - Race After the Internet
In Race After the Internet , Lisa Nakamura e Peter Chow-White riuniscono una raccolta di saggi interdisciplinari e...
La razza dopo Internet - Race After the Internet
Cybertipi: Razza, etnia e identità su Internet - Cybertypes: Race, Ethnicity, and Identity on the...
Pubblicato per la prima volta nel 2002. In...
Cybertipi: Razza, etnia e identità su Internet - Cybertypes: Race, Ethnicity, and Identity on the Internet
Digitalizzare la razza: culture visive di Internet - Digitizing Race: Visual Cultures of the...
Negli anni Novanta, il neoliberismo ha...
Digitalizzare la razza: culture visive di Internet - Digitizing Race: Visual Cultures of the Internet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)