Dighe, sfollamento e illusione dello sviluppo: Cahora Bassa e la sua eredità in Mozambico, 1965-2007

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dighe, sfollamento e illusione dello sviluppo: Cahora Bassa e la sua eredità in Mozambico, 1965-2007 (F. Isaacman Allen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dams, Displacement and the Delusion of Development” di Allen e Barbara Isaacman fornisce un esame completo e dettagliato del progetto della diga di Cahora Bassa in Mozambico, evidenziando le controversie e gli impatti ambientali ad esso associati. Il libro approfondisce le dimensioni storiche, politiche e sociali dello sviluppo, rendendolo una lettura essenziale per comprendere le contraddizioni delle moderne pratiche di sviluppo.

Vantaggi:

Visione completa e accurata dei problemi legati alla diga di Cahora Bassa
analisi storica e contestuale approfondita
migliora la comprensione delle contraddizioni dello sviluppo moderno
si rivolge a un'ampia gamma di destinatari
lettura essenziale per chi è interessato alle questioni ambientali e sociali.

Svantaggi:

Può essere pesante nei dettagli storici che potrebbero sopraffare alcuni lettori; la complessità delle questioni potrebbe essere impegnativa per chi non ha una conoscenza preliminare dell'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dams, Displacement, and the Delusion of Development: Cahora Bassa and Its Legacies in Mozambique, 1965-2007

Contenuto del libro:

La diga di Cahora Bassa sul fiume Zambesi, costruita all'inizio degli anni '70 durante gli ultimi anni della dominazione portoghese, è stato l'ultimo grande progetto infrastrutturale costruito in Africa durante la turbolenta era della decolonizzazione. Gli ingegneri e gli idrologi hanno lodato la diga per la sua complessità tecnica e le competenze necessarie per costruire quella che all'epoca era la quinta mega-diga più grande del mondo.

I funzionari coloniali portoghesi hanno citato i benefici che si aspettavano dalla diga: dall'espansione dell'agricoltura irrigua e dell'insediamento europeo, al miglioramento dei trasporti nella valle del fiume Zambesi, alla riduzione delle inondazioni in un'area caratterizzata da precipitazioni imprevedibili. “Il progetto, tuttavia, si tradusse in una serie di dislocazioni umane, violenze e distruzioni ambientali a cascata. L'elettricità è andata a beneficio di pochi mozambicani, anche dopo che gli ex guerriglieri del FRELIMO (Frente de Liberta o de Mo ambique) sono saliti al potere; ha invece alimentato l'industrializzazione del Sudafrica dell'apartheid”.

(Richard Roberts) Questo studio approfondito della regione esamina la narrazione sviluppista dominante che ha circondato la diga, racconta le continue violenze che ne hanno accompagnato l'esistenza e dà voce a narrazioni inedite di lavoro forzato, sfollamento e vita storica e contemporanea all'ombra della diga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821420331
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Samora Machel in Mozambico: una vita interrotta - Mozambique's Samora Machel: A Life Cut...
La precipitosa ascesa e la controversa caduta di un...
Samora Machel in Mozambico: una vita interrotta - Mozambique's Samora Machel: A Life Cut Short
Dighe, sfollamento e illusione dello sviluppo: Cahora Bassa e la sua eredità in Mozambico, 1965-2007...
La diga di Cahora Bassa sul fiume Zambesi,...
Dighe, sfollamento e illusione dello sviluppo: Cahora Bassa e la sua eredità in Mozambico, 1965-2007 - Dams, Displacement, and the Delusion of Development: Cahora Bassa and Its Legacies in Mozambique, 1965-2007
Leader africani del XX secolo, Volume 2: Cabral, Machel, Mugabe, Sirleaf - African Leaders of the...
Questa edizione omnibus raccoglie le biografie...
Leader africani del XX secolo, Volume 2: Cabral, Machel, Mugabe, Sirleaf - African Leaders of the Twentieth Century, Volume 2: Cabral, Machel, Mugabe, Sirleaf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)