Dig Me Out delle Sleater-Kinney

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dig Me Out delle Sleater-Kinney (Jovana Babovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito dell'evoluzione delle Sleater-Kinney come band e delle loro lotte contro le etichette riduttive dell'industria musicale. Sebbene sia ben studiato e fornisca un forte commento sociale, alcuni lettori ritengono che manchi un'analisi più approfondita della musica stessa, in particolare dell'album “Dig Me Out”.

Vantaggi:

Ben studiato, offre interessanti approfondimenti sulla band e sul suo contesto sociale, evidenzia la lotta della band per il riconoscimento e include un prezioso commento storico sul ruolo delle donne nella musica rock.

Svantaggi:

Manca un'analisi approfondita della musica e delle canzoni stesse, alcuni lettori hanno trovato deludente il fatto che si concentri più sul commento sociale che sull'esplorazione musicale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sleater-Kinney's Dig Me Out

Contenuto del libro:

Dig Me Out, album del 1997 delle Sleater-Kinney, è costruito sulle chitarre in competizione di Corin Tucker e Carrie Brownstein, sui ritmi muscolari di Janet Weiss e su voci stratificate che oscillano tra un vibrato urgente, simile a una banshee, e un accompagnamento più basso. Dig Me Out è il terzo album in studio della band, ma il primo scritto e ricodificato con la Weiss.

Inaugurò la formazione delle Sleater-Kinney che avrebbe attraversato due decenni di carriera. Questo 33 1/3 segue la narrazione di Dig Me Out dalla sua nascita a Olympia alla sua registrazione a Seattle e alla sua ricezione negli Stati Uniti. È ancorato a un breve periodo di tempo - all'incirca dalla metà del 1996 alla metà del 1998 - ma comprende una serie di battaglie sul significato che hanno continuato a preoccupare le Sleater-Kinney nei decenni successivi.

La band ha lottato con i media su come sarebbe stata presentata al pubblico, ha discusso con i tecnici su come il loro suono sarebbe stato ascoltato nei club e ha lottato con le gerarchie sociali pervasive su come il loro lavoro sarebbe stato compreso nella cultura popolare. L'unico caso in cui la band non ha dovuto lottare molto è stato quando si è trattato dei suoi fan.

L'acclamazione che le Sleater-Kinney ricevettero dai loro ascoltatori alla fine degli anni Novanta, e che continuano a ricevere ancora oggi, testimonia il bisogno di icone che sfidino le nozioni normative di cultura e di genere. La storia di Dig Me Out racconta come le Sleater-Kinney hanno vinto la lotta per definirsi alle loro condizioni - come donne e come musiciste - e, nel processo, come hanno ridefinito i parametri del rock.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781628929768
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Belgrado metropolitana: Cultura e classe nella Jugoslavia tra le due guerre - Metropolitan Belgrade:...
Vincitore del Mihajlo Misa Djordjevic Book Prize...
Belgrado metropolitana: Cultura e classe nella Jugoslavia tra le due guerre - Metropolitan Belgrade: Culture and Class in Interwar Yugoslavia
Dig Me Out delle Sleater-Kinney - Sleater-Kinney's Dig Me Out
Dig Me Out, album del 1997 delle Sleater-Kinney, è costruito sulle chitarre in competizione di...
Dig Me Out delle Sleater-Kinney - Sleater-Kinney's Dig Me Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)