Diffondere il Vangelo dei libri: Essae M. Culver e la genesi delle biblioteche parrocchiali della Louisiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diffondere il Vangelo dei libri: Essae M. Culver e la genesi delle biblioteche parrocchiali della Louisiana (M. Jumonville Florence)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Spreading the Gospel of Books: Essae M. Culver and the Genesis of Louisiana Parish Libraries

Contenuto del libro:

Nel 1925, Essae Martha Culver, una bibliotecaria californiana, arrivò in Louisiana per dirigere un progetto triennale finanziato dalla Carnegie Corporation che mirava a introdurre le biblioteche pubbliche nelle popolazioni rurali. Culver acquistò un biglietto di andata e ritorno, ma non utilizzò mai la seconda metà. Rimase invece in Louisiana per il resto della sua vita, lavorando instancabilmente per ottenere la creazione di biblioteche in ogni parrocchia entro il 1969.

In Spreading the Gospel of Books (Diffondere il Vangelo dei Libri), Florence M. Jumonville racconta l'impressionante e colorata storia delle biblioteche parrocchiali della Louisiana e della Biblioteca di Stato della Louisiana. L'autrice attinge ai diari e ai rapporti bibliotecari di Culver, oltre che alla corrispondenza, agli album e ai documenti interni della Biblioteca di Stato, e include foto di cinque decenni, molte delle quali mai pubblicate prima. La campagna per convincere le singole parrocchie a sostenere finanziariamente una propria biblioteca è stata lunga e in salita, attraverso la povertà e la politica, le inondazioni e le carestie, lo scoraggiamento e la depressione, la guerra e la burocrazia, l'ignoranza e il pregiudizio. Culver attribuisce il successo ai cittadini, la cui sete di libri e l'adesione all'idea di una biblioteca hanno ispirato la perseveranza.

Con il tempo, il piano di Culver per la Louisiana è servito da esempio per lo sviluppo delle biblioteche in altre parti degli Stati Uniti e all'estero. Culver ha toccato la vita di generazioni di louisiani che non hanno mai sentito il suo nome. Spreading the Gospel of Books è la sua storia, insieme a quella dei suoi colleghi e sostenitori, di realizzare il sogno di un servizio bibliotecario per tutti.

--Rebecca Hamilton, bibliotecaria di Stato della Louisiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807170199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enciclopedia degli artisti di New Orleans, 1718-1918 - Encyclopaedia of New Orleans Artists,...
Una raccolta esaustiva di informazioni su tutti...
Enciclopedia degli artisti di New Orleans, 1718-1918 - Encyclopaedia of New Orleans Artists, 1718-1918
Diffondere il Vangelo dei libri: Essae M. Culver e la genesi delle biblioteche parrocchiali della...
Nel 1925, Essae Martha Culver, una bibliotecaria...
Diffondere il Vangelo dei libri: Essae M. Culver e la genesi delle biblioteche parrocchiali della Louisiana - Spreading the Gospel of Books: Essae M. Culver and the Genesis of Louisiana Parish Libraries
Storia della Louisiana: Una bibliografia commentata - Louisiana History: An Annotated...
Dai resoconti dei viaggiatori del XVIII secolo...
Storia della Louisiana: Una bibliografia commentata - Louisiana History: An Annotated Bibliography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)