Diffidenza: Perché perdere la fiducia nelle istituzioni fornisce gli strumenti per trasformarle

Punteggio:   (4,3 su 5)

Diffidenza: Perché perdere la fiducia nelle istituzioni fornisce gli strumenti per trasformarle (Ethan Zuckerman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta diverse prospettive sulla sfiducia e offre idee per promuoverla, ma alcuni lettori ritengono che non sia in grado di fornire una soluzione convincente e approfondita, mentre altri lo trovano eccessivamente semplicistico e poco originale.

Vantaggi:

Fornisce spunti preziosi sulla sfiducia e strategie efficaci per costruire la fiducia; tratta in modo ponderato sia gli sforzi riusciti che quelli falliti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità e originalità, considerandolo troppo semplicistico e mal scritto; potrebbe lasciare alcuni a desiderare maggiori garanzie sulla trasformazione della fiducia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mistrust: Why Losing Faith in Institutions Provides the Tools to Transform Them

Contenuto del libro:

Dal Tea Party a Occupy Wall Street, dai sostenitori delle criptovalute al movimento #MeToo, gli americani e i cittadini delle democrazie di tutto il mondo stanno perdendo fiducia in quello che una volta chiamavamo sistema.

Questa perdita di fiducia si è diffusa al di là del governo per infettare un'ampia fascia di istituzioni - la stampa, le aziende, le piattaforme digitali - nessuna delle quali sembra in grado di tenerci uniti. Il tema dominante della vita civile contemporanea è la sfiducia nelle istituzioni: i governi, le grandi imprese, il sistema sanitario, la stampa.

Come possiamo incoraggiare la partecipazione alla vita pubblica quando né le elezioni né le proteste sembrano percorsi di cambiamento? Basandosi sul lavoro di scienziati politici, teorici del diritto e attivisti di strada, Ethan Zuckerman offre una lente per comprendere l'impegno civico che si concentra sull'efficacia, il potere di vedere il cambiamento che si fa nel mondo.

Sfiducia" introduce una serie di "leve" - legge, mercati, codice e norme - che forniscono tutti modi per muovere il mondo. Zuckerman aiuta i lettori a capire quali relazioni vogliono avere con le istituzioni esistenti: vogliono ritenerle responsabili e migliorarle? Rovesciarle e sostituirle con qualcosa di completamente nuovo? Mentre alcuni leader contemporanei usano la sfiducia come arma per ottenere il potere, gli attivisti possono usare la loro sfiducia per alimentare qualcos'altro.

Oggi molte persone sono appassionate di cambiamenti positivi nel mondo, ma hanno l'impressione che i modi "giusti" per farlo siano inutili e depotenzianti. Zuckerman sostiene che, sebbene sia ragionevole rinunciare alla politica come al solito, non dobbiamo rinunciare a cambiare il mondo. Spesso il modo migliore per ottenere questo cambiamento non è quello di approvare leggi, ma di cambiare le menti.

Diffidenza" è una guida per chi cerca nuovi modi di partecipare alla vita civica, oltre che un'affascinante spiegazione di come siamo arrivati a un momento in cui i vecchi metodi di impegno ci stanno deludendo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324020752
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diffidenza: Perché perdere la fiducia nelle istituzioni fornisce gli strumenti per trasformarle -...
Dal Tea Party a Occupy Wall Street, dai...
Diffidenza: Perché perdere la fiducia nelle istituzioni fornisce gli strumenti per trasformarle - Mistrust: Why Losing Faith in Institutions Provides the Tools to Transform Them
Cosmopoliti digitali: Perché pensiamo che Internet ci connetta, perché non lo fa e come ricablarlo -...
L'enorme portata di Internet può indurci a...
Cosmopoliti digitali: Perché pensiamo che Internet ci connetta, perché non lo fa e come ricablarlo - Digital Cosmopolitans: Why We Think the Internet Connects Us, Why It Doesn't, and How to Rewire It
Diffidenza: Perché perdere la fiducia nelle istituzioni fornisce gli strumenti per trasformarle -...
Dal Tea Party a Occupy Wall Street, dai...
Diffidenza: Perché perdere la fiducia nelle istituzioni fornisce gli strumenti per trasformarle - Mistrust: Why Losing Faith in Institutions Provides the Tools to Transform Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)