Differenze cognitive di intelligenza emotiva tra carriera e genere come predittore della maturità professionale degli adolescenti aborigeni

Differenze cognitive di intelligenza emotiva tra carriera e genere come predittore della maturità professionale degli adolescenti aborigeni (Shukla Vaishali)

Titolo originale:

Emotional intelligence cognitive differences between career and gender as a predictor of career maturity of Aboriginal adolescents

Contenuto del libro:

ABSTRACT Lo scopo di questa ricerca è quello di esplorare la maturità di carriera in relazione all'intelligenza emotiva e alla differenziazione cognitiva, al genere. Questo studio ha esplorato come le dimensioni dell'intelligenza emotiva, ovvero la comprensione delle emozioni, la comprensione della motivazione, l'empatia, la gestione delle relazioni.

Per esaminare questo studio sono stati utilizzati il modello di Crites sulla maturità di carriera (1973) e il modello di intelligenza emotiva di Bar-on e Goleman (1997) e la teoria della differenziazione cognitiva di Kellye (1995). I dati sono stati raccolti con la tecnica del campionamento casuale stratificato da diverse tribù Oraon del distretto di Surguja e Jashpur del Chhattisgarh. Gli studenti adolescenti sono stati iscritti alle scuole pubbliche di Surguja e Jashpur, nel distretto di Chhattisgarh.

Tutti i 400 campioni sono stati inclusi nel presente studio.

Per sintetizzare e testare le ipotesi proposte sono state utilizzate la regressione multipla gerarchica e l'analisi di moderazione. I risultati dello studio indicano che gli studenti emotivamente maturi percepiscono le informazioni professionali più deboli.

Gli studenti che hanno un'elevata differenziazione cognitiva percepiscono un'elevata maturità professionale. I risultati rivelano che tutte e quattro le dimensioni dell'intelligenza emotiva, ossia la comprensione delle emozioni, la comprensione della motivazione, l'empatia e la gestione delle relazioni, sono emerse come predittori significativi della maturità professionale. Nell'analisi di moderazione, l'intelligenza emotiva ha contribuito al legame tra differenziazione cognitiva e maturità professionale.

Mentre il resto dell'intelligenza emotiva è emerso come moderatore significativo del legame tra differenziazione cognitiva e maturità professionale. Si conclude che esiste una rilevante evidenza empirica e statistica dell'effetto di previsione e moderazione sulla maturità professionale tra gli studenti adolescenti delle tribù Oraon dello Stato di Chhattisgarh. I risultati del presente lavoro di ricerca aiutano a comprendere il ruolo dell'intelligenza emotiva, della differenziazione cognitiva e del genere sulla maturità professionale degli studenti delle tribù Oraon.

Sono state discusse le questioni teoriche e pratiche. Parole chiave: Intelligenza emotiva, differenziazione cognitiva, genere, maturità professionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805452201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Differenze cognitive di intelligenza emotiva tra carriera e genere come predittore della maturità...
ABSTRACT Lo scopo di questa ricerca è quello di...
Differenze cognitive di intelligenza emotiva tra carriera e genere come predittore della maturità professionale degli adolescenti aborigeni - Emotional intelligence cognitive differences between career and gender as a predictor of career maturity of Aboriginal adolescents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)