Punteggio:
Il libro fornisce un'esplorazione approfondita delle sfide affrontate dai giocatori neri nel tennis, concentrandosi in particolare sulle sorelle Williams, Althea Gibson e Arthur Ashe, evidenziando al contempo le più ampie questioni di disuguaglianza razziale in questo sport. Il libro analizza le loro lotte per l'accettazione e il riconoscimento dentro e fuori dal campo, nonché le disuguaglianze di opportunità negli allenamenti e nell'arbitraggio.
Vantaggi:⬤ Una narrazione ben studiata e appassionata
⬤ mette in luce i successi e le lotte dei giocatori neri
⬤ offre approfondimenti sulle questioni razziali all'interno dello sport
⬤ istruisce i lettori sulle sfide storiche e contemporanee affrontate dagli atleti neri nel tennis.
⬤ Presuppone una certa conoscenza del tennis, il che potrebbe rendere alcune parti del libro meno coinvolgenti per i principianti
⬤ alcuni lettori hanno trovato i dettagli specifici delle partite meno interessanti rispetto alle storie personali
⬤ la lentezza del libro potrebbe aver sminuito l'entusiasmo iniziale.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Different Strokes: Serena, Venus, and the Unfinished Black Tennis Revolution
Un importante contributo alle collezioni sportive.--Brenda Barrera, Booklist.
I giorni in cui il tennis era uno sport da country club per l'aristocrazia sono passati da tempo, così come i giorni precedenti all'era degli Open, quando i giocatori neri affrontavano grandi difficoltà solo per essere invitati ai quattro eventi del Grande Slam. Un'intera generazione di appassionati di sport è cresciuta vedendo Venus e Serena Williams come lo standard di riferimento del tennis professionistico americano.
Sebbene le sorelle Williams abbiano fatto più di ogni altra giocatrice per rendere il tennis accessibile a una popolazione eterogenea, non è detto che la rivoluzione del tennis sia finita. Quando guardate il tennis, osservate attentamente l'arbitro, la persona che siede sulla sedia dell'autorità a bordo campo. Osservate l'arbitro e il direttore del torneo, i funzionari che gestiscono il torneo. In questi posti di potere e influenza, i neri sono ancora tristemente sottorappresentati.
Il libro racconta l'ascesa delle sorelle Williams e di altri campioni di colore, esaminando da vicino come i neri d'America se la cavano collettivamente nel tennis, in campo e fuori. Nonostante il successo delle sorelle Williams e l'elezione dell'ex giocatrice professionista Katrina Adams a primo presidente nero della U.S. Tennis Association, i migliori giocatori neri ricevono ancora messaggi razzisti sui social media e talvolta in pubblico. La realtà è che, sebbene siano stati compiuti progressi significativi in questo sport, resta ancora molto lavoro da fare prima di raggiungere qualcosa che assomigli all'uguaglianza.
Guarda il trailer del libro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)