Different Drummer - lo straordinario classico riscoperto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Different Drummer - lo straordinario classico riscoperto (Melvin Kelley William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive, con molti lettori che ne hanno sottolineato la forza narrativa e le prospettive uniche sui temi sociali, in particolare sul razzismo. Il libro è stato descritto come splendidamente scritto e stimolante, il che lo rende una lettura obbligata per molti.

Vantaggi:

Molto apprezzato per la narrazione coinvolgente, i temi forti e i personaggi ben sviluppati. I lettori hanno apprezzato la freschezza del concetto, il formato unico della narrazione e la profondità delle discussioni sui temi sociali. Molti recensori hanno trovato difficile metterlo giù e hanno notato che ha lasciato un'impressione duratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno parlato di una prefazione deludente, che ha rovinato la trama e ha suggerito che avrebbe potuto sminuire l'esperienza di lettura. Alcuni si sono sentiti meno coinvolti di altri, soprattutto nelle discussioni di gruppo, il che indica che il libro potrebbe non avere la stessa risonanza su tutti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Different Drummer - the extraordinary rediscovered classic

Contenuto del libro:

Nel 1962, a soli 24 anni, il romanzo d'esordio di William Melvin Kelley, A Different Drummer, gli valse paragoni critici con James Baldwin e William Faulkner. Cinquantacinque anni dopo, la scrittrice e giornalista Kathryn Schulz si imbatté per caso nel romanzo e fu ispirata a scrivere l'articolo del New Yorker “Il gigante perduto della letteratura americana”, incluso nella prefazione di questa edizione.

Giugno 1957. Un pomeriggio, nella cittadina arretrata di Sutton, un giovane agricoltore nero di nome Tucker Caliban getta con nonchalance del sale sul suo campo, spara al suo cavallo e al suo bestiame, dà fuoco alla sua casa e lascia lo Stato del Sud. E con lui se ne va l'intera popolazione afroamericana.

La reazione che segue è raccontata in una dozzina di capitoli, ciascuno dal punto di vista di un diverso cittadino bianco. Si tratta di ragazzi, ragazze, uomini e donne, liberali o conservatori, bigotti o solidali, ma tutti alle prese con questo spontaneo e collettivo rifiuto della subordinazione.

Un capolavoro perduto ripubblicato per il 2018, A Different Drummer è per i lettori che aspettavano il prossimo classico riscoperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787478039
Autore:
Editore:
Sottotitolo:the extraordinary rediscovered classic
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Goccia di pazienza - Drop of Patience
All'età di cinque anni, un bambino afroamericano cieco viene affidato a un brutale istituto statale. Qui Ludlow Washington...
Goccia di pazienza - Drop of Patience
Dunfords Travels Everywheres
L'ultima opera di William Melvin Kelley, un'avventura joyciana e rabelaisiana in cui riporta alcuni dei suoi personaggi più memorabili in un romanzo...
Dunfords Travels Everywheres
Danzatori sulla riva - Dancers on the Shore
Non c'è bisogno di profetizzare che il signor Kelley sarà un giorno tra i migliori scrittori americani di racconti...
Danzatori sulla riva - Dancers on the Shore
dem
La satira provocatoria di uno dei più importanti romanzieri afroamericani del XX secolo, che mette a nudo il razzismo persistente e l'eredità della schiavitù nella psiche...
dem
Different Drummer - lo straordinario classico riscoperto - Different Drummer - the extraordinary...
Nel 1962, a soli 24 anni, il romanzo d'esordio di...
Different Drummer - lo straordinario classico riscoperto - Different Drummer - the extraordinary rediscovered classic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)