Difesa attiva: La strategia militare della Cina dal 1949

Punteggio:   (4,6 su 5)

Difesa attiva: La strategia militare della Cina dal 1949 (Taylor Fravel M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato elogiato come un'opera significativa sulla strategia militare cinese, in quanto fornisce importanti approfondimenti sulla sua evoluzione, ma alcuni lettori ritengono che manchi la copertura di specifici periodi storici.

Vantaggi:

Considerato un capolavoro degli studi strategici, ben studiato utilizzando documenti originali, offre un'analisi approfondita dei cambiamenti nella strategia militare cinese influenzati da vari fattori e fornisce chiarezza sulla natura difensiva della strategia cinese.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi una copertura dettagliata di alcuni periodi, come il 1950-1955, con conseguente delusione per eventi storici specifici come la guerra di Corea.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Active Defense: China's Military Strategy Since 1949

Contenuto del libro:

Cosa rivelano i cambiamenti nella politica militare moderna della Cina in merito alle organizzazioni e alla strategia militare.

Dalla rivoluzione comunista del 1949, la Cina ha elaborato nove diverse strategie militari, che l'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) chiama "linee guida strategiche". Cosa spiega questi numerosi cambiamenti? Active Defense offre il primo sguardo sistematico alla strategia militare cinese dalla metà del XX secolo a oggi. Esplorando la gamma e l'intensità delle minacce che la Cina ha affrontato, M. Taylor Fravel illumina gli obiettivi militari passati e presenti della nazione e il modo in cui la Cina ha cercato di raggiungerli, e offre una ricca serie di casi per approfondire lo studio del cambiamento nelle organizzazioni militari.

Attingendo a diverse fonti in lingua cinese, tra cui le memorie dei principali generali, le storie militari e le raccolte di documenti che sono diventate disponibili solo negli ultimi due decenni, Fravel mostra perché le trasformazioni nella strategia militare sono state perseguite in certi momenti e non in altri. Si concentra sulle strategie militari adottate nel 1956, nel 1980 e nel 1993 - quando il PLA stava cercando di condurre la guerra in un modo nuovo - per dimostrare che la Cina ha perseguito un cambiamento importante nelle sue linee strategiche quando c'è stato un cambiamento significativo nella condotta della guerra nel sistema internazionale e quando il Partito Comunista Cinese è stato unito.

Approfondendo le minacce alla sicurezza che la Cina ha affrontato negli ultimi sette decenni, Active Defense offre un'indagine dettagliata su come e perché gli Stati modificano le loro politiche di difesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691152134
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difesa attiva: La strategia militare della Cina dal 1949 - Active Defense: China's Military Strategy...
Cosa rivelano i cambiamenti nella moderna...
Difesa attiva: La strategia militare della Cina dal 1949 - Active Defense: China's Military Strategy Since 1949
Difesa attiva: La strategia militare della Cina dal 1949 - Active Defense: China's Military Strategy...
Cosa rivelano i cambiamenti nella politica...
Difesa attiva: La strategia militare della Cina dal 1949 - Active Defense: China's Military Strategy Since 1949
Confini forti, nazione sicura: Cooperazione e conflitto nelle dispute territoriali della Cina -...
Mentre la Cina emerge come potenza economica e...
Confini forti, nazione sicura: Cooperazione e conflitto nelle dispute territoriali della Cina - Strong Borders, Secure Nation: Cooperation and Conflict in China's Territorial Disputes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)