Difendere l'India britannica da Napoleone: La politica estera del governatore generale Lord Minto, 1807-13

Punteggio:   (5,0 su 5)

Difendere l'India britannica da Napoleone: La politica estera del governatore generale Lord Minto, 1807-13 (Amita Das)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Defending British India Against Napoleon: The Foreign Policy of Governor-General Lord Minto, 1807-13

Contenuto del libro:

Dopo la sconfitta della Prussia da parte di Napoleone nel 1806 e i suoi trattati con la Russia e la Persia nel 1807, la minaccia francese alla posizione della Gran Bretagna in India sembrava reale e si stava rafforzando. Allo stesso tempo, la guerra economica di Napoleone contro la Gran Bretagna e il successo dei corsari francesi nell'interrompere il commercio britannico nell'Oceano Indiano stavano avendo un forte impatto.

Questo libro, basato su un'ampia ricerca originale, racconta in dettaglio come Lord Minto, un politico di gabinetto nominato governatore generale del Bengala nel 1807, lavorò costantemente e con successo per contrastare la minaccia francese. Esamina come costruì una serie di alleanze tampone con gli Stati locali sulla frontiera nord-occidentale dell'India; catturò le isole dell'Oceano Indiano usate come basi dai corsari francesi, in particolare l'Ile de France, oggi Mauritius; e, nel 1811, conquistò Giava, nominalmente olandese ma, in seguito all'incorporazione dei Paesi Bassi nell'Impero francese, effettivamente francese. Oltre ai dettagli della carriera e delle attività di Lord Minto, il libro fornisce anche informazioni complete su un'ampia gamma di argomenti rilevanti, tra cui la governance e le finanze della Compagnia delle Indie Orientali, le varie polarità del subcontinente indiano e delle regioni limitrofe e la situazione politica in Gran Bretagna e in Europa.

Amita Das ha conseguito il dottorato presso l'Università di Oxford. Aditya Das ha conseguito il dottorato presso la West Virginia University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783271290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difendere l'India britannica da Napoleone: La politica estera del governatore generale Lord Minto,...
Dopo la sconfitta della Prussia da parte di...
Difendere l'India britannica da Napoleone: La politica estera del governatore generale Lord Minto, 1807-13 - Defending British India Against Napoleon: The Foreign Policy of Governor-General Lord Minto, 1807-13

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)