Difendere i giganti: Le guerre delle sequoie e la trasformazione della politica ambientale americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Difendere i giganti: Le guerre delle sequoie e la trasformazione della politica ambientale americana (Frederick Speece Darren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e coinvolgente delle Guerre delle sequoie, mescolando storia, ecologia e attivismo. I lettori apprezzano la scrittura fluida e le prospettive perspicaci sulle questioni ambientali, in particolare sul ruolo dell'attivismo dei cittadini. Il libro è in linea con le attuali sfide ambientali ed è consigliato a chiunque sia interessato alla conservazione e alla storia dell'ecologia.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente e ben studiata
fornisce importanti approfondimenti sulla politica e l'attivismo ambientale
rilevanti per le questioni contemporanee
altamente raccomandato per gli studenti e gli appassionati di movimenti ambientali.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno menzionato specifici svantaggi, ma la profondità e l'attenzione del libro potrebbero non interessare i lettori occasionali privi di interesse per le tematiche ambientali.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defending Giants: The Redwood Wars and the Transformation of American Environmental Politics

Contenuto del libro:

Le sequoie giganti sono icone americane, paragoni di grandezza, eccezionalità e resistenza. Sono anche simboli di conflitto e negoziazione, resti di battaglie ambientali sui limiti dell'industrializzazione, del profitto e della globalizzazione.

Dalla metà del XIX secolo, le operazioni di disboscamento hanno intaccato la foresta di sequoie, in particolare le aree coperte dalle antiche sequoie giganti. Oggi questi alberi occupano appena 120.000 acri. La loro esistenza testimonia gli sforzi degli attivisti per salvare alcuni di questi giganti dalla distruzione. Poche battaglie per la conservazione sono durate più a lungo e con maggiore violenza di quelle condotte sulla costa settentrionale della California, dietro a quella che i locali chiamano la "cortina di sequoie".

Defending Giants esplora la lunga storia delle guerre delle sequoie, concentrandosi sui modi in cui i contadini americani combatterono per il controllo della società della costa settentrionale e delle sue foreste. Gli attivisti hanno difeso questi alberi non solo perché la foresta di sequoie si era ridotta di dimensioni, ma anche perché, alla fine del XX secolo, l'economia locale era sempre più dominata dalle multinazionali. Il conflitto che ne derivò - le guerre delle sequoie - contrappose i lavoratori e gli attivisti ambientali alla marea montante della globalizzazione e del disboscamento industriale in una complessa guerra sulle specie in via di estinzione, sulla silvicoltura sostenibile e, naturalmente, sul destino delle ultime antiche sequoie. Gli attivisti si sono appollaiati sugli alberi e hanno intentato cause legali, mentre l'industria del legno, guidata dalla Pacific Lumber, ha combattuto le cause e ha usato il proprio potere per bloccare gli sforzi di riforma. Alla fine, l'amministrazione Clinton si sottrasse al Congresso e ai tribunali per negoziare un compromesso innovativo. Le guerre delle sequoie trasformarono la politica ambientale americana, spostando l'equilibrio del potere dal Congresso alle mani del potere esecutivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295745732
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difendere i giganti: Le guerre delle sequoie e la trasformazione della politica ambientale americana...
Le sequoie giganti sono icone americane, paragoni...
Difendere i giganti: Le guerre delle sequoie e la trasformazione della politica ambientale americana - Defending Giants: The Redwood Wars and the Transformation of American Environmental Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)