Difendere Alice: Un romanzo d'amore e di razza nei ruggenti anni Venti

Punteggio:   (3,4 su 5)

Difendere Alice: Un romanzo d'amore e di razza nei ruggenti anni Venti (Richard Stratton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Difendere Alice” evidenziano un misto di apprezzamento e frustrazione. Molti lettori hanno trovato la storia avvincente e ben informata, lodando lo sfondo storico e la rappresentazione dei personaggi. Tuttavia, la lunghezza del libro, la ripetitività dei dettagli e la densità degli aspetti legali hanno causato insoddisfazione in alcuni lettori, che hanno faticato a impegnarsi o a completare il libro.

Vantaggi:

Una narrazione storica coinvolgente, una storia d'amore avvincente, personaggi ben sviluppati e una scrittura solida da parte di Richard Stratton. Molti lettori hanno apprezzato l'esplorazione di questioni sociali importanti come la razza e la classe, nonché la profondità emotiva della storia di Alice.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per essere troppo lungo, ripetitivo e impantanato in dettagli eccessivi, soprattutto per quanto riguarda i procedimenti legali e le relazioni personali. Alcuni lettori l'hanno trovato noioso e difficile da seguire, tanto che hanno deciso di sfogliare o abbandonare il libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defending Alice: A Novel of Love and Race in the Roaring Twenties

Contenuto del libro:

Un avvincente dramma giudiziario e un commento sociale... la storia scorre bene... (l'autrice) è magistrale nel costruire la suspense".

Ambientato nella New York degli anni Venti, un romanzo storico avvincente e divertente che coinvolge sesso e segreti, razza e redenzione, potere e privilegi - basato su un sensazionale caso reale che ha fatto notizia a livello internazionale - in cui il matrimonio tra una donna nera della classe operaia e il rampollo di una delle più potenti famiglie bianche d'America finisce in una scandalosa causa di annullamento.

Quando Alice Jones, una donna di colore con almeno un genitore nero, sposa Leonard "Kip" Rhinelander, il figlio di una delle più importanti famiglie dell'alta società di New York, lo scandalo scuote l'alta società e finisce per infiammare la città quando Kip fa causa per l'annullamento, accusando Alice di aver nascosto il suo "sangue negro" e di averlo intenzionalmente ingannato sul fatto che fosse bianca.

Mentre la società newyorkese dei ruggenti anni Venti fu testimone di non pochi scandali, il caso reale di Rhinelander fece parlare di sé e divenne forse la relazione interrazziale più esaminata della storia americana. In Defending Alice, Richard Stratton rielabora questa storia straordinaria, dal corteggiamento della coppia al controverso matrimonio, fino allo scioccante processo di divorzio e alle sue conseguenze. Raccontata dal legale di Alice, il brillante avvocato Lee Parsons Davis, e narrata attraverso flashback e annotazioni tratte dai diari personali di Alice e Kip, questa epica storia fa rivivere la New York di un secolo fa, un mondo apparentemente lontano ma tragicamente familiare al nostro.

Stratton evoca brillantemente quest'epoca sfolgorante in tutto il suo fascino e i suoi eccessi e, nel raccontare la storia di Rhinelander, esplora questioni di sesso, razza, classe, pregiudizio e giustizia che sono rilevanti oggi come lo erano un secolo fa, quando si svolse questo processo che fece notizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063115460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Smuggler's Blues, 1: Una storia vera della mafia hippie (Cannabis Americana: Remembrance of the War...
Goodfellas incontra Savages e Catch Me If You Can...
Smuggler's Blues, 1: Una storia vera della mafia hippie (Cannabis Americana: Remembrance of the War on Plants, Book 1) - Smuggler's Blues, 1: A True Story of the Hippie Mafia (Cannabis Americana: Remembrance of the War on Plants, Book 1)
Difendere Alice: Un romanzo d'amore e di razza nei ruggenti anni Venti - Defending Alice: A Novel of...
Un avvincente dramma giudiziario e un commento...
Difendere Alice: Un romanzo d'amore e di razza nei ruggenti anni Venti - Defending Alice: A Novel of Love and Race in the Roaring Twenties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)