Dietro lo swap: l'infrastruttura danneggiata della gestione del rischio e un quadro per un approccio migliore

Dietro lo swap: l'infrastruttura danneggiata della gestione del rischio e un quadro per un approccio migliore (Andrew Dejoy)

Titolo originale:

Behind the Swap: The Broken Infrastructure of Risk Management and a Framework for a Better Approach

Contenuto del libro:

Behind the Swap di Andrew DeJoy offre un punto di vista da middle office sui rischi e gli errori di comunicazione nell'elaborazione post-negoziazione e fornisce un quadro e soluzioni per un approccio migliore.

Nell'agosto del 2020, Citibank ha commesso uno dei peggiori errori della storia bancaria: ha inviato per errore quasi 900 milioni di dollari di fondi propri. Molti dei destinatari non hanno restituito il denaro. Citibank fece causa. E un tribunale federale ha stabilito che i destinatari potevano tenersi i fondi.

L'errore di Citibank non è sorprendente. I fattori di fondo che hanno portato al pagamento errato permeano l'industria globale dei servizi finanziari. L'inserimento manuale dei dati, l'infrastruttura tecnologica vecchia di decenni, la formazione inadeguata e i sistemi che non riescono a interagire tra loro sono solo alcuni dei problemi che affliggono l'elaborazione post-negoziazione, il meccanismo alla base dei mercati finanziari. Purtroppo, anni di negligenza da parte delle autorità di regolamentazione e delle stesse istituzioni finanziarie hanno reso questa infrastruttura inutilmente complessa, incredibilmente inefficiente, spesso imprecisa e tristemente inadeguata ai moderni mercati finanziari.

I problemi sono facili da vedere ma difficili da ammettere. Per le istituzioni finanziarie, l'attuale sistema costa miliardi di dollari ogni anno in termini di manodopera, manutenzione dei sistemi e perdita di fondi. Per le autorità di regolamentazione, il sistema attuale preclude la possibilità di monitorare il rischio sistemico. Inoltre, gonfia artificialmente la stabilità del sistema finanziario globale. Per gli avvocati e i pubblici ministeri, l'attuale sistema offre ampie possibilità di comportamenti illeciti come il rogue trading e la frode.

Behind the Swap di Andrew DeJoy esamina i rischi connessi all'elaborazione post-negoziazione nei mercati degli swap e dei derivati e fornisce soluzioni per controllare meglio tali rischi. Andrew non pretende di avere tutte le risposte, ma ritiene che esista un sistema migliore che è sia realizzabile che necessario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637630679
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dietro lo swap: l'infrastruttura danneggiata della gestione del rischio e un quadro per un approccio...
Behind the Swap di Andrew DeJoy offre un punto di...
Dietro lo swap: l'infrastruttura danneggiata della gestione del rischio e un quadro per un approccio migliore - Behind the Swap: The Broken Infrastructure of Risk Management and a Framework for a Better Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)