Dietro le porte chiuse: Storia delle elezioni papali

Punteggio:   (4,2 su 5)

Dietro le porte chiuse: Storia delle elezioni papali (F. Baumgartner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata delle elezioni papali, in particolare dal 1059, astenendosi dall'approfondire la politica post-elettorale o le azioni significative dei Papi. È una risorsa ben studiata per chi è interessato al processo di selezione dei leader della Chiesa cattolica, priva di sensazionalismo.

Vantaggi:

Resoconti storici approfonditi sulle elezioni papali, presentazione mirata e strutturata, sensazionalismo minimo, adatto a lettori non necessariamente cattolici, fornisce informazioni utili per scopi accademici.

Svantaggi:

Manca un elenco completo dei papi e delle loro date di regno, alcune sezioni (come l'elezione di Giovanni Paolo II) potrebbero essere più dettagliate, le note a piè di pagina minime possono ostacolare una ricerca accademica più approfondita.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Behind Locked Doors: A History of the Papal Elections

Contenuto del libro:

Dal 1600, ogni volta che muore un Papa, i cardinali della Chiesa cattolica romana si riuniscono a Roma per eleggere il successore.

Il Conclave papale è un evento senza precedenti. Altamente segreto e condotto dietro le porte chiuse della Cappella Sistina, si svolge circa otto volte ogni secolo.

È un evento che si è evoluto nel corso dei secoli ed è sempre pieno di grande drammaticità: i cardinali che si riuniscono in massa nelle loro vesti scarlatte, le folle di fedeli che vegliano in Piazza San Pietro, la cerimonia di elezione del successore. Poiché la segretezza non è stata invocata in modo massiccio fino al XX secolo, c'è un vasto materiale da cui attingere e Fred Baumgartner lo utilizza al meglio, descrivendo in dettaglio i battibecchi e i palesi giochi politici che si svolgono dietro le porte chiuse della Cappella Sistina in questo libro importante e tempestivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781403969620
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dietro le porte chiuse: Storia delle elezioni papali - Behind Locked Doors: A History of the Papal...
Dal 1600, ogni volta che muore un Papa, i...
Dietro le porte chiuse: Storia delle elezioni papali - Behind Locked Doors: A History of the Papal Elections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)