Dietro le porte chiuse

Punteggio:   (4,1 su 5)

Dietro le porte chiuse (Alexander Thvoz Seth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione dei club privati in Gran Bretagna, evidenziata da una ricerca approfondita e da una scrittura coinvolgente. Tuttavia, viene criticato per la sua percezione di parzialità politica, per la mancanza di attenzione ai club moderni e per alcuni contenuti ripetitivi.

Vantaggi:

Ben scritto e ricercato
coinvolgente e leggibile
argomento interessante
belle illustrazioni
spunti di riflessione
adatto agli storici della politica e ai lettori che amano il gossip politico.

Svantaggi:

Pregiudizio percepito (wokery)
eccessiva attenzione alla schiavitù
discussione insufficiente dei club moderni
occasionali opinioni personali con poche prove
editing scadente ed errori fattuali
tono ripetitivo e autocelebrativo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Behind Closed Doors

Contenuto del libro:

Con un occhio attento all'aneddoto succoso, Thvoz racconta la storia affascinante e divertente dell'ascesa, del declino e della rinascita dei club privati londinesi, dalla fine del XVIII secolo ai giorni nostri. Nel farlo, analizza gli sviluppi culturali e politici al di là dei club, rivelando come i club, pur essendo prodotti della loro città e del loro Paese, abbiano anche esercitato un'influenza significativa su Londra, sulla Gran Bretagna e su luoghi molto più lontani.

Questa è una cronaca, tanto informativa quanto divertente, degli alti e bassi dei club londinesi e del loro impatto su parti del mondo lontane da Londra. È ricca di aneddoti divertenti e di esempi illustrativi della crescita di questa istituzione unica e stravagante, che si è diffusa in tutto il mondo. Londra, però, con i suoi quattrocento club, è sempre stata il suo cuore.

Thvoz rivela come tutto ciò che pensavamo di sapere su questi club sia sbagliato. Possono essere nati come luoghi di ritrovo bianchi, maschili e aristocratici, ma questa è solo una parte della storia. Tutti i settori della società hanno costruito i loro club e vi hanno vissuto la loro vita: highbrow e lowbrow; donne e uomini; classe operaia, media e alta; internazionale e britannica. Il club è stato al centro di una forma di svago tipicamente britannica per più di tre secoli.

Behind Closed Doors è il distillato di un decennio di ricerche e scritti sui club londinesi, basati sull'accesso esclusivo dietro le quinte agli archivi e agli atti, oltre che sull'amore per i pettegolezzi e gli scandali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472146465
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dietro le porte chiuse - Behind Closed Doors
Con un occhio attento all'aneddoto succoso, Thvoz racconta la storia affascinante e divertente dell'ascesa, del declino e...
Dietro le porte chiuse - Behind Closed Doors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)