Dietro le linee nemiche: La vera storia di una spia ebrea francese nella Germania nazista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dietro le linee nemiche: La vera storia di una spia ebrea francese nella Germania nazista (Marthe Cohn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Behind Enemy Lines” (Dietro le linee nemiche) è un libro di memorie che racconta la vita di Marthe Cohn, una coraggiosa donna ebrea che divenne una spia francese durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro mette in luce le sue esperienze di vita in una comunità multiculturale, la sua resilienza di fronte alla persecuzione nazista e i suoi sforzi per aiutare gli altri a sopravvivere tra gli orrori della guerra. Attraverso aneddoti personali, la Cohn rivela la complessità delle relazioni umane durante le crisi e il coraggio morale dimostrato da molti individui che aiutarono la resistenza.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato apprezzato per la sua forte voce narrativa, per la narrazione accattivante, per le vivide esperienze personali e per l'esplorazione di temi come il coraggio, la resilienza e lo spirito umano nei momenti bui. I lettori lo hanno trovato coinvolgente, illuminante e una lettura avvincente che suscita discussioni e riflessioni sugli eventi storici, in particolare quelli legati all'Olocausto e alla resistenza in Francia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno rilevato problemi di editing, come l'inserimento dei titoli di coda all'inizio e la collocazione di foto a metà della narrazione, che potrebbero interrompere il flusso. Altri hanno messo in dubbio la coerenza della disponibilità di risorse per la famiglia nei momenti di difficoltà. Inoltre, mentre molte recensioni hanno apprezzato la narrazione, alcuni hanno trovato difficile conciliare l'argomento doloroso con il divertimento.

(basato su 252 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Behind Enemy Lines: The True Story of a French Jewish Spy in Nazi Germany

Contenuto del libro:

La storia incredibile di una donna che ha vissuto uno dei periodi peggiori della storia dell'umanità, perdendo i membri della sua famiglia a causa dei nazisti, ma sopravvivendo con il suo spirito e la sua integrità intatti.” -- Publishers Weekly

Marthe Cohn era una giovane donna ebrea che viveva in Francia, appena oltre il confine tedesco, quando Hitler salì al potere. La sua famiglia dava rifugio agli ebrei in fuga dai nazisti, compresi i bambini ebrei mandati via dai loro genitori terrorizzati. Ma ben presto anche la sua patria si trovò sotto il dominio nazista. Con l'intensificarsi dell'occupazione nazista, la sorella di Marthe fu arrestata e mandata ad Auschwitz e il resto della sua famiglia fu costretto a fuggire nel sud della Francia.

Sempre combattiva, Marthe si arruolò nell'esercito francese e divenne membro del servizio di intelligence della Prima Armata francese. Utilizzando il suo perfetto accento tedesco e i suoi capelli biondi per fingersi una giovane infermiera tedesca che cercava disperatamente di avere notizie di un fidanzato immaginario, Marthe si infilava dietro le linee nemiche per recuperare informazioni sui movimenti delle truppe naziste. Viaggiando per la campagna e avvicinando le truppe solidali con la sua situazione - rischiando ogni volta la morte -, la donna apprendeva la loro prossima destinazione ed era in grado di avvertire i comandanti alleati.

Quando, all'età di ottant'anni, Marthe Cohn fu insignita della più alta onorificenza militare francese, la M daille Militaire, nemmeno i suoi figli sapevano fino a che punto questa donna modesta avesse contribuito a sconfiggere l'impero nazista. Questo straordinario libro di memorie è la storia di un essere umano comune che, in circostanze straordinarie, divenne l'eroe di cui il suo Paese aveva bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307335906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dietro le linee nemiche: La vera storia di una spia ebrea francese nella Germania nazista - Behind...
La storia incredibile di una donna che ha vissuto...
Dietro le linee nemiche: La vera storia di una spia ebrea francese nella Germania nazista - Behind Enemy Lines: The True Story of a French Jewish Spy in Nazi Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)