Dietro le linee nemiche con il SOE

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dietro le linee nemiche con il SOE (Barker Bem Major Ernest)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Behind Enemy Lines fornisce un resoconto coinvolgente degli eroi della Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sulle esperienze del maggiore Barker nelle attività di resistenza nell'Italia occupata dai nazisti. Il libro è ben organizzato, scritto in modo chiaro e mette in luce le storie meno conosciute di persone coraggiose come Padre Placido Cortese.

Vantaggi:

Il libro è eccezionalmente ben organizzato, con una prosa chiara che lo rende piacevole da leggere. Illumina le storie di eroi della Seconda guerra mondiale meno noti, mettendo in luce il loro coraggio e il loro contributo. La narrazione del maggiore Barker, unita all'introduzione e alle annotazioni di Michael Kelly, aggiunge profondità alla narrazione. È una lettura avvincente e informativa che rende onore a coloro che hanno servito.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma l'attenzione per le figure meno conosciute potrebbe non piacere a chi cerca narrazioni storiche tradizionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Behind Enemy Lines with the SOE

Contenuto del libro:

Completato l'addestramento nelle forze speciali, il sergente Roland Barker fu assegnato all'Operazione Arundel come operatore radio. Guidato dal maggiore Bill Smallwood, fu paracadutato sulle Dolomiti nel 1944.

Il compito della squadra era quello di creare scompiglio nell'area intorno al confine italiano e di infiltrarsi in Austria. Durante la missione, il maggiore Smallwood rimase ferito in una caduta e non fu in grado di muoversi rapidamente. Nonostante i loro sforzi, sia Smallwood che Barker furono poi catturati dalle truppe tedesche che li inseguivano e che non riuscirono a superare.

Barker fornisce un vivido resoconto dell'interrogatorio da parte delle SS e della Gestapo e, nonostante le minacce e le terribili condizioni, la vera natura della loro missione non fu mai rivelata al nemico. Dopo essere sopravvissuto a queste esperienze, fu incarcerato nello Stalag Luft XVIII nell'Austria meridionale.

Sempre sfiduciato, Barker riuscì a fuggire facendosi ricoverare nell'ospedale del campo e si diresse verso l'Ungheria, da dove, come rivela questo resoconto del suo servizio in guerra, fu infine rimpatriato nel Regno Unito. Dopo la guerra Barker scelse di rimanere nell'esercito e a quel punto prese un incarico.

Promosso maggiore, Barker divenne l'ufficiale che comandava il 22 SAS in Malesia. Rimase ucciso in un incidente in elicottero in Malesia nel 1953, prima di riuscire a realizzare il suo progetto di pubblicare le sue memorie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526779748
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dietro le linee nemiche con il SOE - Behind Enemy Lines with the SOE
Completato l'addestramento nelle forze speciali, il sergente Roland Barker fu...
Dietro le linee nemiche con il SOE - Behind Enemy Lines with the SOE

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)