Dietro le linee nemiche con il SAS: la storia di Amedee Maingard, agente del SOE

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dietro le linee nemiche con il SAS: la storia di Amedee Maingard, agente del SOE (Paul McCue)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato delle esperienze di Amédée Maingard come agente del SOE nella Francia occupata durante la Seconda Guerra Mondiale, bilanciando fatti ben studiati con emozionanti racconti di coraggio e resistenza. Sebbene molti ne apprezzino l'accuratezza e la natura informativa, alcuni lo trovano complesso e privo di profondità emotiva.

Vantaggi:

Narrazione ben documentata, informativa, emozionante, resoconto dettagliato delle imprese di Maingard, scrittura accattivante, storie di coraggio ispirate, contesto storico rilevante, piacevole per gli appassionati di SOE.

Svantaggi:

Struttura complessa, difficile da seguire a causa delle abbreviazioni, mancanza di profondità emotiva, alcuni l'hanno trovato prolisso o noioso, troppo incentrato sull'organizzazione piuttosto che sulle storie personali, può richiedere una conoscenza preliminare dell'argomento.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Behind Enemy Lines with the SAS: The Story of Amedee Maingard, SOE Agent

Contenuto del libro:

Amedee Maingard era un giovane mauriziano che studiava a Londra nel 1939 e si arruolò volontario nell'esercito britannico. Dopo un frustrante periodo in fanteria, Maingard si unì allo Special Operations Executive (SOE). Nel 1943 si paracadutò nella Francia occupata per unirsi al circuito degli Stationer, inizialmente come operatore radio, ma presto divenne il secondo in comando del circuito, organizzando la consegna di armi, rifornimenti e personale alla Resistenza.

Dopo un anno di lavoro clandestino, sfuggì per poco alla sorte del suo organizzatore, catturato dai tedeschi nel maggio 1944. Imperterrito, Maingard sviluppò il proprio circuito di Shipwright in tempo per sostenere le Forces Franaises de lIntrieure (FFI) e l'arrivo di cinquantacinque uomini del 1° Reggimento SAS per la sfortunata Operazione BULBASKET poco dopo il D-Day. Riuscendo in qualche modo a mantenere la pace tra gollisti, comunisti, britannici e americani che combattevano per la causa comune francese, Maingard continuò il suo lavoro vitale fino alla liberazione della Francia centrale, ottenendo il riconoscimento dei governi britannico e francese. In seguito svolse un ruolo di primo piano a Mauritius.

Behind Enemy Lines With the SAS è più di una storia di grande coraggio e dedizione al dovere in tempo di guerra. Maingard tornò a Mauritius e fu determinante nello sviluppo dell'industria turistica e alberghiera dell'isola. Fondatore e primo presidente di Air Mauritius, divenne uno degli uomini d'affari di maggior successo del suo Paese nel dopoguerra, prima che la malattia ne stroncasse le ambizioni e morisse nel 1981 all'età di 62 anni.

I lettori saranno grati al biografo di Amedee Maingard per aver reso più noti i successi di quest'uomo straordinario in pace e in guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526756657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dietro le linee nemiche con il SAS: la storia di Amedee Maingard, agente del SOE - Behind Enemy...
Amedee Maingard era un giovane mauriziano che...
Dietro le linee nemiche con il SAS: la storia di Amedee Maingard, agente del SOE - Behind Enemy Lines with the SAS: The Story of Amedee Maingard, SOE Agent
Gli agenti segreti di Brighton: Il contributo di Brighton e Hove all'Esecutivo britannico per le...
Durante la Seconda guerra mondiale, Winston...
Gli agenti segreti di Brighton: Il contributo di Brighton e Hove all'Esecutivo britannico per le operazioni speciali della Seconda Guerra Mondiale - Brighton's Secret Agents: The Brighton & Hove Contribution to Britain's Ww2 Special Operations' Executive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)