Dietro le cuciture: Donne, moda e lavoro nella Francia del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dietro le cuciture: Donne, moda e lavoro nella Francia del XIX secolo (Susan Hiner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Behind the Seams: Women, Fashion, and Work in 19th-Century France

Contenuto del libro:

In questo libro molto originale, Susan E. Hiner guarda dietro le cuciture della moda e si concentra sulle donne produttrici di moda - sia della classe operaia che della classe media - che sono state fondamentali per plasmare l'economia della moda francese. Dietro le cuciture apre così i campi degli studi culturali sulla moda e sulla Francia ed esplora nuovi modi di comprendere il XIX secolo, dimostrando che i ruoli complessi e contraddittori di queste donne come produttrici di articoli di lusso le hanno lasciate sfruttate da un sistema di moda oppressivo, anche se hanno avuto un ruolo di influenza al suo interno.

Nella Francia del XIX secolo, la moda era una rete potente e redditizia che dipendeva dalla manipolazione esperta delle materie prime da parte delle donne. Il delicato lavoro delle dita delle sarte e delle modiste produceva abiti spumeggianti e cappelli eterei; la sottile e persuasiva retorica delle cronache scritte si traduceva in campagne di marketing sapienti e mirate di beni e stili di vita; e lo splendore visivo stilizzato del disegno dettagliato, dell'incisione e della pittura delle tavole di moda alimentava una fantasia aspirazionale che sfociava nel consumo.

Tuttavia, questo sistema di moda ha paradossalmente eliminato molte delle donne da cui dipendeva. Invece di ripetere la nota narrazione delle donne come vittime della moda, Behind the Seams racconta una storia più complicata. L'attento esame di Hiner rivela le lavoratrici, le scrittrici e le artiste produttive che hanno raggiunto l'autonomia, l'influenza e una carriera attiva anche se il loro lavoro e le loro vite sono stati mascherati dal modo in cui sono stati mitizzati nella cultura popolare, resi anonimi ed emarginati dall'esclusione istituzionale.

Splendidamente illustrato a colori, Dietro le cuciture è una risorsa ricca e una lettura essenziale per tutti coloro che sono interessati alla storia della moda, alla storia e alla cultura visiva francese del XIX secolo e alla storia sociale delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350339798
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Accessori della modernità: Moda e femminilità nella Francia del XIX secolo - Accessories to...
Accessories to Modernity esplora il modo in cui...
Accessori della modernità: Moda e femminilità nella Francia del XIX secolo - Accessories to Modernity: Fashion and the Feminine in Nineteenth-Century France
Dietro le cuciture: Donne, moda e lavoro nella Francia del XIX secolo - Behind the Seams: Women,...
In questo libro molto originale, Susan E. Hiner...
Dietro le cuciture: Donne, moda e lavoro nella Francia del XIX secolo - Behind the Seams: Women, Fashion, and Work in 19th-Century France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)