Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Behind the Mask: Gender Hybridity in a Zapotec Community
L'immagine di persone biologicamente maschili che danzano vestite con gli abiti tradizionali e colorati delle femmine zapoteche e juchiteche è in netto contrasto con la visione prevalente del Messico come terra di charros, machismo e sfrenata mascolinità ranchero. Questi indigeni sono chiamati los muxes e non sono né uomini né donne, ma piuttosto un terzo genere ibrido.
Dopo aver visto un video di una vela muxe, o festa, il sociologo Alfredo Mirand è stato incuriosito dalla contraddizione tra la reputazione patriarcale del Messico e la sua calorosa accettazione di los muxes. Cercando di superare la tradizionale mascolinità messicana, ci presenta Dietro la maschera, che combina analisi storica, ricerca etnografica sul campo e interviste condotte con los muxes di Juchit n per un periodo di sette anni. Mirand ha osservato gli eventi della comunità, ha partecipato alle velas muxe e ha intervistato sia i muxes che gli altri abitanti di Juchit n. Preceduto da una panoramica dei metodi di studio e del campione, il libro sfida l'ideologia di una società messicana dominata dagli uomini e guidata dal culto del machismo, con foto e quattro appendici.
Approfondendo molti aspetti della loro vita e della loro cultura, l'autrice discute come i mux sono percepiti dagli altri, come i mux percepiscono se stessi e l'accettazione di uno status di terzo genere tra i vari gruppi indigeni del Nord America. Mirand confronta le concezioni tradizionali messicano/latine di genere e sessualità con le configurazioni moderne o occidentali di scelta dell'oggetto. Conclude proponendo un nuovo modello ibrido per ripensare questi sistemi di genere apparentemente contraddittori e in conflitto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)