Dietro la curva: Scienza e politica del riscaldamento globale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dietro la curva: Scienza e politica del riscaldamento globale (P. Howe Joshua)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Behind the Curve” offre un resoconto storico dettagliato del cambiamento climatico causato dall'uomo e delle dinamiche politiche ad esso associate, dalla Guerra Fredda al Protocollo di Kyoto del 1997. Sebbene fornisca un commento perspicace sull'interazione tra scienza e politica, alcuni lettori ritengono che non riesca a presentare in modo convincente la sua argomentazione principale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e fornisce una prospettiva unica sulla storia del cambiamento climatico, più ampia rispetto alla tipica copertura mediatica. È illuminante e sfida il lettore a pensare in modo critico alle complessità della scienza e della politica del clima.

Svantaggi:

I critici notano che l'autore non riesce a trasmettere efficacemente la sua argomentazione principale riguardo all'attenzione degli scienziati del clima verso un approccio “science first”. Alcuni ritengono che il libro sia denso e possa risultare ostico per il lettore medio. Inoltre, si suggerisce che l'autore non esplori adeguatamente altri fattori che contribuiscono al cambiamento climatico, facendo sembrare la narrazione un po' ristretta.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Behind the Curve: Science and the Politics of Global Warming

Contenuto del libro:

Nel 1958, Charles David Keeling iniziò a misurare la concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera terrestre presso l'Osservatorio di Mauna Loa, nelle Hawaii. Il suo progetto ha dato il via a mezzo secolo di ricerche che hanno ampliato le nostre conoscenze sui cambiamenti climatici. Nonostante più di cinquant'anni di ricerca, però, la nostra società globale non ha ancora trovato soluzioni concrete al problema del riscaldamento globale. Perché?

In Behind the Curve, Joshua Howe cerca di rispondere a questa domanda. Esplora la storia del riscaldamento globale, dalle sue origini come curiosità scientifica al suo posto al centro della politica ambientale internazionale. Il libro segue la storia dell'aumento della CO2 - illustrata dall'ormai famosa Curva di Keeling - attraverso una serie di contesti storici, evidenziando le relazioni tra scienziati, ambientalisti e politici, così come queste relazioni sono cambiate nel tempo.

La natura stessa del problema, spiega Howe, ha privilegiato gli scienziati come principali portavoce del clima globale. Ma mentre le forme di advocacy "science first" che hanno sviluppato per combattere il riscaldamento globale hanno prodotto più scienza e migliore, il primato della scienza nella politica del riscaldamento globale non ha prodotto risultati significativi. Infatti, l'attenzione spesso esclusiva alla scienza ha reso i sostenitori del cambiamento vulnerabili all'opposizione politica e ha limitato gran parte della discussione ai dibattiti sulla scienza stessa.

Di conseguenza, mentre sappiamo molto di più sul riscaldamento globale rispetto a cinquant'anni fa, la CO2 continua ad aumentare. Nel 1958, Keeling misurò per la prima volta la CO2 a circa 315 parti per milione; nel 2013, la CO2 globale era salita a 400 ppm. Il problema non sta migliorando, ma sta peggiorando. Behind the Curve offre uno sguardo critico e lucido su come siamo arrivati a questo punto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295995601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dietro la curva: Scienza e politica del riscaldamento globale - Behind the Curve: Science and the...
Nel 1958, Charles David Keeling iniziò a misurare...
Dietro la curva: Scienza e politica del riscaldamento globale - Behind the Curve: Science and the Politics of Global Warming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)