Dietro l'errore umano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dietro l'errore umano (D. Woods David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa dell'errore umano, delle sue cause sistemiche e delle implicazioni per la sicurezza e le prestazioni in vari settori. È consigliato ai professionisti dell'IT e a coloro che sono interessati ai fattori umani, in quanto sottolinea l'importanza di comprendere i problemi sistemici piuttosto che attribuire i fallimenti a errori individuali. Sebbene fornisca utili approfondimenti e casi di studio reali, la complessità e le dimensioni ridotte del testo potrebbero risultare ostiche per alcuni lettori.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti sulle cause dell'errore umano e sui fattori sistemici che portano ai fallimenti.
Contiene affascinanti esempi reali tratti da vari campi come l'aviazione, la medicina e l'esplorazione spaziale.
Ben strutturato e coerente nonostante la presenza di più autori.
È un solido riferimento per i professionisti coinvolti nella sicurezza e nelle indagini sugli incidenti.
Incoraggia un cambiamento di prospettiva che si allontana dalla colpevolizzazione dei singoli e si orienta verso la comprensione dei problemi sistemici.

Svantaggi:

Il testo può essere impegnativo e richiede una notevole attenzione per essere compreso appieno.
Alcuni lettori potrebbero trovare difficile leggere il testo di piccole dimensioni.
Alcune parti del contenuto possono risultare ripetitive, e certo materiale è disponibile in altri testi standard.
Può sembrare lungo e potrebbe risultare eccessivo per chi è alla ricerca di un'assimilazione rapida.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Behind Human Error

Contenuto del libro:

L'errore umano viene citato più volte come causa di incidenti e inconvenienti. Il risultato è la percezione diffusa di un "problema di errore umano" e si pensa che la soluzione consista nel cambiare le persone o il loro ruolo nel sistema.

Ad esempio, dovremmo ridurre il ruolo dell'uomo con una maggiore automazione, o regolamentare il comportamento umano con un monitoraggio, regole o procedure più severe. In pratica, però, le cose non si sono rivelate così semplici. L'etichetta "errore umano" è pregiudizievole e nasconde molto più di quanto non riveli sul funzionamento o sul malfunzionamento di un sistema.

Questo libro vi porta dietro l'etichetta di errore umano. Diviso in cinque parti, inizia riassumendo i risultati più significativi della ricerca. La seconda parte esplora come il pensiero sistemico abbia cambiato radicalmente la nostra comprensione di come si verificano gli incidenti.

La terza parte spiega il ruolo dei fattori cognitivi del sistema - portare avanti le conoscenze, cambiare mentalità al variare delle situazioni e delle priorità e gestire i conflitti di obiettivi - nell'operare in sicurezza all'estremità dei sistemi. La parte 4 studia come l'uso maldestro della tecnologia informatica possa aumentare il potenziale di azioni e valutazioni errate in molti campi della pratica. La parte 5 illustra come il pregiudizio del senno di poi entri sempre nelle attribuzioni di errore, cosicché ciò che etichettiamo come errore umano è in realtà il risultato di un processo di giudizio sociale e psicologico da parte delle parti interessate al sistema in questione, che si concentra solo su una sfaccettatura di un insieme di fattori interagenti.

Se pensate di avere un problema di errore umano, riconoscete che l'etichetta in sé non è una spiegazione né una guida alle contromisure. Dietro l'etichetta di errore umano si nasconde il potenziale per un cambiamento costruttivo, per un progresso nella sicurezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780754678342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dietro l'errore umano - Behind Human Error
L'errore umano viene citato più volte come causa di incidenti e inconvenienti. Il risultato è la percezione diffusa di un...
Dietro l'errore umano - Behind Human Error

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)