Dietro il sipario: Un'agghiacciante esposizione dell'industria bancaria

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dietro il sipario: Un'agghiacciante esposizione dell'industria bancaria (John Hamer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive per i suoi contenuti perspicaci e coinvolgenti, incentrati sull'industria bancaria e su influenti narrazioni storiche. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per la mancanza di riferimenti e fonti, che limita la possibilità di verificare ulteriormente le informazioni presentate.

Vantaggi:

Coinvolgente e illuminante
offre una visione completa del settore bancario e della storia
ben scritto
consigliato come lettura obbligata
ha il potenziale per cambiare le prospettive dei lettori.

Svantaggi:

Manca di riferimenti e fonti adeguate, rendendo difficile per alcuni lettori la verifica dei fatti
una lettura impegnativa per alcuni
una recensione negativa lo descrive come un'assurdità.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Behind the Curtain: A Chilling Expos of the Banking Industry

Contenuto del libro:

Dietro il sipario: volume 1

Nel dicembre del 1968 si svolse un importante caso giudiziario nella cittadina di Credit River, Minnesota, USA, dal nome appropriato. La First National Bank of Montgomery contro Daly fu un epico dramma giudiziario e, anche se non sorprende che non se ne sia parlato molto né all'epoca né in seguito, è in realtà estremamente significativo.

Jerome Daly, avvocato di professione, si difese dal tentativo della banca di pignorare il suo mutuo ipotecario di 14.000 dollari sostenendo che non vi era alcun "corrispettivo" per il prestito. Il "corrispettivo", in gergo legale, si riferisce all'"oggetto scambiato" ed è un elemento essenziale di qualsiasi contratto legale. Daly sosteneva che la banca non aveva offerto alcun "corrispettivo" per il suo prestito, in quanto aveva "creato il denaro dal nulla" con una registrazione contabile e quindi non aveva subito una perdita (un altro punto rilevante della legge) dal suo rifiuto o dall'incapacità di restituire il denaro.

Il procedimento fu registrato dal giudice William Drexler, che non aveva dato alcun credito alla difesa, fino a quando il signor Morgan, presidente della banca, non salì sul banco dei testimoni. Con grande sorpresa di Drexler e di tutti i presenti, Morgan ammise con disinvoltura, sotto le domande dell'avvocato di Daly, che la banca "creava abitualmente denaro dal nulla" per tutti i suoi prestiti e mutui e che questa era una pratica standard in tutte le banche. Il presidente del tribunale, Martin Mahoney, ha dichiarato: "A me sembra proprio una frode", accompagnato da cenni e mormorii di assenso da parte di tutta l'aula.

Nella sua sintesi del caso, il giudice Mahoney ha riferito che... "Il querelante (la banca) ha ammesso che, insieme alla Federal Reserve Bank di Minneapolis, ha creato l'intera somma di 14.000 dollari. 00 in denaro e credito sui propri libri contabili. Questo è stato il corrispettivo utilizzato per sostenere la Nota dell'8 maggio 1964 e l'Ipoteca della stessa data. Il denaro e il credito sono stati creati per la prima volta quando sono stati creati. Morgan ha ammesso che non esisteva alcuna legge o statuto degli Stati Uniti che gli desse il diritto di farlo. Deve esistere un "corrispettivo" legittimo da offrire a sostegno della Nota".

Il tribunale ha quindi respinto la richiesta di pignoramento della banca e l'imputato ha conservato la sua casa. Le implicazioni di questo caso avrebbero dovuto essere di vasta portata. Se i banchieri stanno effettivamente concedendo crediti senza contropartita (come sicuramente stanno facendo), cioè senza sostenere i loro prestiti con denaro reale che hanno effettivamente conservato nei loro caveau e che avevano il diritto di prestare, qualsiasi decisione giudiziaria che dichiari nulli i loro prestiti farebbe crollare l'intero sistema finanziario e bancario mondiale.

Dopo questo precedente, molti altri imputati hanno tentato di far annullare mutui e prestiti utilizzando la stessa difesa di Daly, ma il successo è stato estremamente limitato. Infatti, un giudice ha dichiarato, in via strettamente ufficiosa: "Se le permettessi di farlo, lei e tutti gli altri, farebbe crollare l'intero sistema bancario. Non posso lasciarvi andare dietro il bancone della banca.... Non andremo dietro quella tenda".

Beh, è sufficiente dire che certamente faremo un viaggio altamente rivelatore "dietro il sipario", quindi allacciate le cinture e preparatevi al viaggio della vostra vita, mentre indaghiamo sulla sordida e torbida storia del mondo bancario e dell'alta finanza e sulle persone che lo gestiscono... con il pugno di ferro racchiuso in un guanto di velluto.

Questo libro è un atto d'accusa non solo contro il sistema finanziario totalmente corrotto che oggi permea il mondo intero, ma anche contro le persone che lo controllano. I loro crimini contro l'umanità sono legittimi e di così vasta portata che la loro insidiosa influenza si estende e corrompe praticamente ogni elemento della società e sono questi cosiddetti "banchieri" - banchieri-gangster, che sono responsabili di tutta la morte, la distruzione e la miseria nel mondo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910757222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La falsificazione della storia: La nostra realtà distorta - The Falsification of History: Our...
Questo libro racconta l'attuale, insidiosa condizione in...
La falsificazione della storia: La nostra realtà distorta - The Falsification of History: Our Distorted Reality
L'RMS Olympic - RMS Olympic
Qual è la vera storia che si cela dietro l'affondamento del Titanic, una delle due navi gemelle quasi identiche, nel 1912? “Il Titanic non è affondato La nave che...
L'RMS Olympic - RMS Olympic
Dietro il sipario: Un'agghiacciante esposizione dell'industria bancaria - Behind the Curtain: A...
Dietro il sipario: volume 1 Nel dicembre del...
Dietro il sipario: Un'agghiacciante esposizione dell'industria bancaria - Behind the Curtain: A Chilling Expos of the Banking Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)