Dietro il sipario: Narrativa selezionata di Fitz-James O'Brien, 1853-1860

Dietro il sipario: Narrativa selezionata di Fitz-James O'Brien, 1853-1860 (R. Kime Wayne)

Titolo originale:

Behind the Curtain: Selected Fiction of Fitz-James O'Brien, 1853-1860

Contenuto del libro:

Nel decennio successivo alla sua emigrazione negli Stati Uniti nel 1851, Fitz-James O'Brien (1828-1862) produsse un flusso costante di contributi a giornali e riviste americane. Come scrittore di racconti, saggista, poeta, drammaturgo, reporter, recensore, critico teatrale ed editore si guadagnò la reputazione di uno dei più abili giovani scrittori di New York, mostrando quello che un contemporaneo definì un talento “straordinario”.

Ma subito dopo la sua morte prematura per le complicazioni di una ferita di battaglia, il senso di meraviglia per i prolifici risultati di O'Brien cominciò a dissiparsi. Nel 1881 l'amico William Winter pubblicò The Poems and Stories of Fitz-James O'Brien (Poesie e storie di Fitz-James O'Brien), una raccolta in un unico volume che gli risparmiò l'oblio che attende anche i più abili scrittori di riviste. Quel libro, con le ristampe da esso derivate, ha costituito quasi da solo la base della reputazione duratura di O'Brien.

Nei primi decenni del Novecento O'Brien continuò a essere ammirato come il più significativo praticante del racconto breve negli Stati Uniti del 1850. Tuttavia, da allora il riconoscimento dei suoi risultati si è concentrato su alcuni racconti del macabro e del soprannaturale. Oggi è ricordato in due contesti non correlati: come un membro variopinto del circolo “bohémien” che fiorì a New York negli anni precedenti la guerra civile e come autore di racconti come “La lente di diamante”, “La stanza perduta” e “Che cos'era?

Un mistero”. Il presente volume reintroduce la narrativa di Fitz-James O'Brien ai lettori moderni presentando quattordici delle sue opere, cinque delle quali ristampate per la prima volta, che insieme suggeriscono lo sviluppo e la gamma dei suoi risultati come scrittore di racconti. Inoltre, i commenti editoriali ai singoli racconti rivelano la sintonia di O'Brien con le mode, le tendenze, gli interessi e le preoccupazioni che si manifestavano nella sua città e nel suo paese d'adozione.

Pur essendo immerso nei dettagli della sua epoca, O'Brien era convinto che alcuni dei suoi scritti sarebbero vissuti oltre. La presente raccolta offre una prova di ciò.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611490466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:420

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dietro il sipario: Narrativa selezionata di Fitz-James O'Brien, 1853-1860 - Behind the Curtain:...
Nel decennio successivo alla sua emigrazione negli...
Dietro il sipario: Narrativa selezionata di Fitz-James O'Brien, 1853-1860 - Behind the Curtain: Selected Fiction of Fitz-James O'Brien, 1853-1860

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)