Dieta per un piccolo pianeta (riveduta e aggiornata)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dieta per un piccolo pianeta (riveduta e aggiornata) (Moore Lapp Frances)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'edizione del 50° anniversario di “Dieta per un piccolo pianeta” ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori. Molti apprezzano il contesto storico e l'impegno di tutta la vita dell'autore nel sensibilizzare l'opinione pubblica sulle ingiustizie alimentari e sulle scelte dietetiche, mentre altri esprimono disappunto per la mancanza di nuovi dati e per il numero di ricette. Alcuni apprezzano le ricette aggiornate e il messaggio generale del libro, ma altri ritengono che non rifletta adeguatamente le problematiche attuali dei sistemi alimentari.

Vantaggi:

Contenuti stimolanti sulla giustizia alimentare
ricette aggiornate
conserva il significato storico
è ancora attuale e fa riflettere
vari aneddoti positivi su cambiamenti personali nella dieta influenzati dal libro.

Svantaggi:

Molti capitoli sembrano superati, basandosi su statistiche degli anni '60 e '70
numero insufficiente di nuove ricette
alcuni lettori sentono la mancanza delle tabelle e dei dati nutrizionali originali
percepito come eccessivamente politico
manca di profondità nelle questioni attuali del sistema alimentare.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Diet for a Small Planet (Revised and Updated)

Contenuto del libro:

Scoprite un modo di mangiare che ha rivoluzionato il significato delle nostre scelte alimentari e ha venduto più di 3 milioni di copie - ora in un'edizione per il 50° anniversario con un'introduzione puntuale e ricette nuove e aggiornate incentrate sui vegetali.

Frances Moore Lapp è una delle poche persone di cui si possa dire che ha cambiato il nostro modo di mangiare, e una di un gruppo ancora più ristretto che l'ha fatto in meglio” - The New York Times.

Nel 1971, Dieta per un piccolo pianeta ha aperto una nuova strada, rivelando come le nostre azioni quotidiane siano una forma di potere per creare salute per noi stessi e per il nostro pianeta. Questo libro straordinario ha messo a nudo per la prima volta gli inutili sprechi insiti in una dieta incentrata sulla carne. Ora, in un'edizione speciale per il suo 50° anniversario, Frances Moore Lapp, esperta alimentare di fama mondiale, va ancora più a fondo, mostrandoci come un'alimentazione incentrata sulle piante possa contribuire a ripristinare la nostra ecologia danneggiata, ad affrontare la crisi climatica e a portarci verso una vera democrazia. Condividendo il suo percorso personale e il modo in cui questo libro rivoluzionario ha plasmato la sua vita, la Lapp offre un'affascinante filosofia per cambiare se stessi - e il mondo - che può iniziare cambiando il nostro modo di mangiare.

Questa nuova edizione presenta ottantacinque ricette aggiornate incentrate sui vegetali, tra cui più di una dozzina di nuove delizie di chef famosi come Mark Bittman, Padma Lakshmi, Alice Waters, Jos Andrs, Bryant Terry, Mollie Katzen e Sean Sherman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593357774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dieta per un piccolo pianeta (riveduta e aggiornata) - Diet for a Small Planet (Revised and...
Scoprite un modo di mangiare che ha rivoluzionato...
Dieta per un piccolo pianeta (riveduta e aggiornata) - Diet for a Small Planet (Revised and Updated)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)