Diecimila miglia con una slitta trainata da cani: Una narrazione dei viaggi invernali nell'Alaska interna

Punteggio:   (4,0 su 5)

Diecimila miglia con una slitta trainata da cani: Una narrazione dei viaggi invernali nell'Alaska interna (Hudson Stuck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Diecimila miglia con una slitta trainata da cani” racconta le avventure di Hudson Stuck come missionario che viaggiava attraverso l'Alaska all'inizio del XX secolo utilizzando squadre di cani da slitta. Il libro offre approfondimenti storici sulla cultura, la geografia e le sfide della vita in condizioni estreme dell'Alaska, rendendolo interessante per coloro che sono interessati alla storia e all'avventura dell'Alaska.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo affascinante e informativo sulla vita in Alaska, in particolare sulle esperienze dell'autore con la muta di cani e sul contesto storico dell'epoca. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, la profondità dei dettagli sulla sopravvivenza nella natura selvaggia e le opinioni compassionevoli dell'autore sui nativi dell'Alaska. Il libro è considerato un prezioso pezzo di letteratura storica ed è particolarmente piacevole per chi è interessato all'avventura e al paesaggio dell'Alaska.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le dimensioni di stampa del libro molto piccole, che ne rendono difficile la lettura. Alcuni commenti hanno notato che la narrazione a volte si trascina o ripete gli episodi, portando a una lettura più lenta. Inoltre, è stato espresso il desiderio di avere delle mappe per visualizzare i sentieri trattati e alcuni riferimenti didattici potrebbero essere obsoleti per i lettori contemporanei.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ten Thousand Miles with a Dog Sled: A Narrative of Winter Travel in Interior Alaska

Contenuto del libro:

Anche se nato e cresciuto in Inghilterra, l'esploratore HUDSON STUCK (1865-1920) incarna lo spirito avventuroso del Nuovo Mondo e del West americano alla sua chiusura. Attirato dai grandi spazi aperti, Stuck, sacerdote episcopale e campione del "cristianesimo muscolare", si offrì volontario nel 1904 per servire come arcidiacono dello Yukon; il suo dominio spirituale comprendeva 250.000 miglia quadrate dell'Alaska interna.

In questa drammatica opera del 1914, Stuck attinge ai suoi otto anni di continui viaggi in questo "grande paese selvaggio" per dipingere un ritratto esaltante di una terra aspra e della gente che la abitava. Non si tratta di un blando racconto di un ministero sacerdotale o di uno zelante lavoro missionario: Stuck evita quasi del tutto di parlare del suo lavoro vero e proprio, per regalarci storie della "gentile popolazione aborigena" e di "alcuni degli uomini bianchi più coraggiosi e avventurosi del mondo", e mette in guardia dai "bianchi di bassa lega" che non hanno rispetto per la cultura nativa o per la sacralità della terra.

Con questa terra bellissima e selvaggia di nuovo minacciata da uno sviluppo invadente, questo libro vecchio di un secolo rimane una lettura fresca e vitale. DISPONIBILE ANCHE DA COSIMO: L'ascesa di Stuck al Denali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602061163
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diecimila miglia con una slitta trainata da cani: Una narrazione dei viaggi invernali nell'Alaska...
Anche se nato e cresciuto in Inghilterra,...
Diecimila miglia con una slitta trainata da cani: Una narrazione dei viaggi invernali nell'Alaska interna - Ten Thousand Miles with a Dog Sled: A Narrative of Winter Travel in Interior Alaska
L'ascesa del Denali (Monte McKinley); una narrazione della prima scalata completa della vetta più...
Questo libro è stato considerato importante in...
L'ascesa del Denali (Monte McKinley); una narrazione della prima scalata completa della vetta più alta del Nord America - The Ascent of Denali (Mount McKinley); A Narrative of the First Complete Ascent of the Highest Peak in North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)