Diecimila incroci: Il sentiero come lo ricordo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diecimila incroci: Il sentiero come lo ricordo (Balfour Mount)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir che illustra la vita dell'autore, concentrandosi sui temi della determinazione e del coraggio. È ben scritto e coinvolgente, e cattura l'essenza dell'autore e delle sue esperienze. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato l'autore un po' egocentrico, il che ha ridotto il loro gradimento.

Vantaggi:

- Splendidamente illustrato con colori accattivanti.

Svantaggi:

- Memorie coinvolgenti e ben scritte.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ten Thousand Crossroads: The Path as I Remember It

Contenuto del libro:

Riconosciuto come il padre delle cure palliative in Nord America, Balfour Mount ha favorito un mare di cambiamenti nella pratica medica mettendo in primo piano l'attenzione per la persona nella sua interezza quando affronta una malattia incurabile. In questo libro di memorie intimo e di ampio respiro, Ten Thousand Crossroads, Mount ripercorre i momenti formativi e le tappe fondamentali della sua vita personale e professionale.

Mount ha iniziato la sua ricerca, durata tutta la vita, di comprendere e servire i bisogni dei pazienti in fin di vita durante il suo tirocinio al Royal Victoria Hospital di Montreal, negli anni '60. La traiettoria della sua carriera lo ha portato a collaborare per tutta la vita con due storici innovatori della sanità, la pioniera britannica degli ospizi Dame Cicely Saunders e la psichiatra americana Elisabeth K bler-Ross. Inoltre, ha portato a una comprensione più approfondita dei bisogni fisici, psicosociali ed esistenziali/spirituali specifici dei pazienti, delle loro famiglie e di chi li assiste.

Quest'epoca di ricerca e di collaborazione ha portato al primo programma completo per le cure di fine vita basato su una scuola di medicina, sperimentato nel 1975 presso la McGill University, e ha dato vita a una nuova specialità medica "Medicina Palliativa". Fin dall'inizio, questo programma ha incluso un reparto di degenza - l'Unità di Cure Palliative del Royal Victoria Hospital, un servizio di consulenza per tutti i reparti dell'ospedale, un programma di assistenza domiciliare, un ambulatorio e un programma di follow-up del lutto, oltre ad attività di ricerca e insegnamento.

In seguito, gli sforzi di Mount per entrare in contatto con pensatori innovativi sotto la bandiera delle cure palliative lo hanno portato da sotto le torrette del Royal Vic alle colline della Toscana e oltre. Da una telefonata con Madre Teresa a un incontro con il Dalai Lama, Mount ricorda i luoghi e le persone che hanno influenzato la sua carriera con dettagli coinvolgenti.

Una narrazione avvincente, radicata nell'apprezzamento, nell'umorismo e nell'umiltà, spiega come questo medico eccezionale sia diventato un sostenitore riconosciuto a livello internazionale per favorire il conforto e la pace al bivio tra la vita e la morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228003540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:688

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diecimila incroci: Il sentiero come lo ricordo - Ten Thousand Crossroads: The Path as I Remember...
Riconosciuto come il padre delle cure palliative...
Diecimila incroci: Il sentiero come lo ricordo - Ten Thousand Crossroads: The Path as I Remember It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)