Diecimila democrazie: Politica e opinione pubblica nei distretti scolastici americani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diecimila democrazie: Politica e opinione pubblica nei distretti scolastici americani (B. Berkman Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ten Thousand Democracies: Politics and Public Opinion in America's School Districts

Contenuto del libro:

L'essenza della democrazia è la sovranità popolare. Il popolo governa.

Negli Stati Uniti, i cittadini esercitano questo diritto attraverso funzionari eletti che ritengono possano rappresentare al meglio i loro valori e interessi. Ma questi interessi e valori vengono sempre seguiti? Gli autori Michael B. Berkman ed Eric Plutzer forniscono il primo esame sistematico della misura in cui i governi più vicini al pubblico americano - gli oltre 10.000 consigli scolastici locali - rispondono ai desideri della maggioranza.

Ten Thousand Democracies inizia con uno sguardo alle riforme dell'istruzione dall'era progressista alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, passando per il movimento per i diritti civili e terminando con la misura di sgravio fiscale della Pennsylvania del 2004. Berkman e Plutzer esplorano i fattori che determinano i livelli di spesa per l'istruzione nei distretti scolastici, compresi gli effetti dell'opinione pubblica, la natura delle istituzioni politiche locali e il ruolo svolto da interessi particolari.

Gli autori mostrano come vengono selezionati i membri dei consigli di amministrazione, in che misura i consigli rappresentano le minoranze, se i cittadini possono bypassare i consigli attraverso i referendum e come vengono finanziate le scuole. Fornendo un ritratto statistico innovativo che combina i dati dell'opinione pubblica con quelli del censimento di questi distretti scolastici, gli autori rispondono a domande fondamentali per il controllo democratico delle nostre scuole: quanto sono reattivi i consigli scolastici nei confronti del pubblico e quando? Quanto sono potenti gli interessi particolari come i sindacati degli insegnanti e i cittadini anziani? Utilizzando l'obiettivo dei distretti scolastici pubblici americani per esaminare il funzionamento della democrazia, Diecimila democrazie offre una nuova visione non solo delle forze che determinano la politica scolastica locale, ma anche di come le istituzioni democratiche possano funzionare a tutti i livelli di governo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589010765
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diecimila democrazie: Politica e opinione pubblica nei distretti scolastici americani - Ten Thousand...
L'essenza della democrazia è la sovranità...
Diecimila democrazie: Politica e opinione pubblica nei distretti scolastici americani - Ten Thousand Democracies: Politics and Public Opinion in America's School Districts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)