Dieci viaggi - La nuova realtà degli psichedelici

Punteggio:   (3,2 su 5)

Dieci viaggi - La nuova realtà degli psichedelici (Andy Mitchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni ne lodano l'eloquenza, l'umorismo e la profondità di pensiero, mentre altri lo criticano per l'eccessiva prolissità e la mancanza di coerenza.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura magistrale, la prosa eloquente e chiara, la ricerca rigorosa e ponderata, l'intrattenimento con un senso dell'umorismo asciutto, impressionano e istruiscono.

Svantaggi:

Percepito come sconclusionato e incoerente da alcuni, eccessivamente lungo per il suo contenuto, secondo alcuni potrebbe essere condensato in un articolo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ten Trips - The New Reality of Psychedelics

Contenuto del libro:

In Dieci viaggi il neuropsicologo Andy Mitchell prende in esame dieci diverse droghe psichedeliche in altrettanti contesti, smentendo il clamore e fornendo il quadro più completo delle loro affascinanti e illimitate possibilità. Un tempo demonizzate e ancora largamente illegali, le droghe psichedeliche sono oggi ufficialmente una “terapia innovativa”, utilizzata per trattare depressione, traumi e dipendenze e per migliorare il benessere.

Ma come dimostra il neuropsicologo Andy Mitchell in questa indagine profondamente seria e al tempo stesso divertente, questo approccio non coglie ciò che di così strano e prezioso c'è nell'esperienza psichedelica stessa. In Ten Trips egli prende dieci diversi composti, alcuni famosi, altri oscuri, viaggiando da un laboratorio di neuroimaging a Londra all'Amazzonia colombiana passando per la Silicon Valley e la cucina del seminterrato di un amico. I suoi incontri con scienziati e gangster, venture capitalist e truffatori, psiconauti e sciamani offrono una visione panoramica degli psichedelici, della loro capacità di guarigione ma anche di trauma, di trascendenza e corruzione, di profondità e ilarità.

Rimuovendo gli psichedelici dalle loro culture indigene e sotterranee, rischiamo di perdere proprio ciò di cui abbiamo bisogno per sfruttarli. Renderle sicure o normali potrebbe in ultima analisi distruggere ciò che le rende potenti.

Questo potenziale è davvero grande, non come antidoto alla malattia mentale - non ne esiste uno - ma come modo per cambiare la nostra intera prospettiva sulla salute mentale e sulla prosperità. Ten Trips è un'odissea folgorante, che cambia la percezione e mostra come gli psichedelici possano ri-incantarci con il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847926982
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The New Reality of Psychedelics
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida ESRI all'analisi GIS, Volume 1: Modelli e relazioni geografiche - The ESRI Guide to GIS...
La seconda edizione di The Esri Guide to GIS Analysis,...
Guida ESRI all'analisi GIS, Volume 1: Modelli e relazioni geografiche - The ESRI Guide to GIS Analysis, Volume 1: Geographic Patterns and Relationships
Guida ESRI all'analisi GIS, Volume 3: Modellazione dell'idoneità, del movimento e dell'interazione -...
The Esri Guide to GIS Analysis, Volume 3:...
Guida ESRI all'analisi GIS, Volume 3: Modellazione dell'idoneità, del movimento e dell'interazione - The ESRI Guide to GIS Analysis, Volume 3: Modeling Suitability, Movement, and Interaction
Dieci viaggi: La nuova realtà degli psichedelici - Ten Trips: The New Reality of...
Più impariamo a conoscere gli psichedelici, meno sembriamo...
Dieci viaggi: La nuova realtà degli psichedelici - Ten Trips: The New Reality of Psychedelics
Dieci viaggi - La nuova realtà degli psichedelici - Ten Trips - The New Reality of...
In Dieci viaggi il neuropsicologo Andy Mitchell prende in...
Dieci viaggi - La nuova realtà degli psichedelici - Ten Trips - The New Reality of Psychedelics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)