Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Ten Philosophical Essays in the Christian Tradition
Questo volume raccoglie dieci saggi filosofici del compianto Frederick J. Crosson, studioso, autore e professore di filosofia presso il Program of Liberal Studies e il Department of Philosophy dell'Università di Notre Dame. I temi comuni a tutti sono la natura della religione e le sue forme, la sua genealogia e la sua storia. I saggi trattano una serie di autori, in particolare Sant'Agostino, Hume e Newman, e soprattutto l'influenza di Cicerone, come fonte primaria precristiana dell'insegnamento della legge naturale, su ciascuno di essi. Nel loro insieme, i saggi sono anche una riflessione su alcuni dei molti tipi di qualità e strutture retoriche nascoste che danno forma ai testi e ne richiedono l'interpretazione.
"I saggi sulle Confessioni, sul De Magistro e sul De Utilitate Credendi sono dei piccoli classici della letteratura secondaria. L'insieme dei saggi esprime un approccio storico distintivo alla filosofia della religione. È un approccio che tiene conto dei cambiamenti storici nel significato di "religione", dell'importante ruolo di Hume in quella storia, dell'importanza della filosofia della mente per la filosofia della religione e di una serie di importanti interrelazioni tra argomenti metafisici, prove, argomentazioni cumulative di tipo newmaniano e "inferenze alla migliore spiegazione", da un lato, e narrazioni storiche/biografiche ed esperienze di vita personale, dall'altro." --Dall'introduzione.
" Dieci saggi filosofici nella tradizione cristiana presenta al mondo degli studiosi un volume degli scritti più originali e significativi di Frederick J. Crosson. I saggi si muovono attraverso la storia della filosofia dall'antichità ai giorni nostri e saranno apprezzati dai lettori interessati alla storia della filosofia, soprattutto alla filosofia politica e alla filosofia della religione." --Roland J. Teske, S. J., emerito della Marquette University.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)