Dieci comandamenti e diritti umani

Punteggio:   (3,4 su 5)

Dieci comandamenti e diritti umani (Walter Harrelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore riconosce la forte erudizione e le capacità esegetiche di Harrelson riguardo ai Dieci Comandamenti, ma critica la sua rappresentazione di Mosè come figura politica secolare e l'astrazione dei comandamenti dal loro contesto storico.

Vantaggi:

Harrelson dimostra una notevole erudizione e conoscenza, esegetando efficacemente i Dieci Comandamenti e mostrando una solida comprensione della grammatica ebraica e della teologia cristiana.

Svantaggi:

La rappresentazione di Mosè come genio politico che si allontana dall'erudizione tradizionale è problematica. L'astrazione dei comandamenti è vista come una spogliazione del loro significato storico, che porta a conclusioni errate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ten Commandments & Human Rights

Contenuto del libro:

I dieci comandamenti e i diritti umani si propone di valutare l'importanza dei dieci comandamenti per la vita di fede di oggi.

La tesi generale è che i comandamenti sono immensamente importanti non solo per gli ebrei e i cristiani, ma per tutte le persone che cercano di trovare o riaffermare un fondamento morale per la loro vita e per quella dei loro figli, della loro comunità religiosa e della loro società. Il fatto che i comandamenti siano messi in negativo è immensamente importante, perché significa che la comunità che rivendica questi comandamenti e li costruisce su di essi deve elaborare da sé l'importanza positiva di non avere altri dei, non adorare idoli, non profanare il sabato, non uccidere, non rubare e non commettere adulterio.

In termini negativi, questi impegni diventano la base per una ricerca umanamente libera e responsabile della volontà di Dio per la vita individuale, familiare e aziendale di oggi e di ogni giorno. È vero che i comandamenti hanno origine nell'antico Israele, sono centrali per la fede di profeti, sacerdoti e saggi e sono rivendicati e resi fondamentali da Gesù per la comunità cristiana. Ma questi comandamenti condividono anche molto con, ad esempio, la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, che è stata presentata dalle Nazioni Unite per essere adottata da tutte le nazioni del mondo.

I Dieci Comandamenti e i Diritti Umani cerca di mostrare come evitare l'uso moralistico dei Dieci Comandamenti nella vita religiosa di oggi, pur affermando che esistono divieti assolutamente fondamentali che possono e devono guidare la vita morale di tutti i popoli. I Dieci Comandamenti hanno bisogno di pochissime revisioni per diventare oggi un fondamento per una vita libera e responsabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865545427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla Genesi alla Rivelazione: Libro partecipante della Genesi: Un'esplorazione completa della...
Cosa dice la Bibbia? Che cosa significa? Come si...
Dalla Genesi alla Rivelazione: Libro partecipante della Genesi: Un'esplorazione completa della Bibbia versetto per versetto - Genesis to Revelation: Genesis Participant Book: A Comprehensive Verse-By-Verse Exploration of the Bible
Dieci comandamenti e diritti umani - Ten Commandments & Human Rights
I dieci comandamenti e i diritti umani si propone di valutare l'importanza dei dieci...
Dieci comandamenti e diritti umani - Ten Commandments & Human Rights
Ebrei e cristiani - Jews and Christians
Questo dialogo aperto tra un rabbino e uno studioso cristiano sfida ebrei e cristiani a esaminare le loro idee sbagliate e i...
Ebrei e cristiani - Jews and Christians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)