Die wenigen Auserwählten: Ästhetik und Ideologie in Graffiti und Straßenkunst von Fußballfans

Die wenigen Auserwählten: Ästhetik und Ideologie in Graffiti und Straßenkunst von Fußballfans (Mitja Velikonja)

Titolo originale:

The Chosen Few: Aesthetics and Ideology in Football-Fan Graffiti and Street Art

Contenuto del libro:

Solo un gioco? Questo intrigante titolo visivo guarda in profondità nel ventre del fandom del calcio (football), presentando un vasto archivio fotografico di graffiti e arte di strada dei tifosi, catturati da un pionieristico "graffitologo". All'intersezione tra la strada e lo sport troviamo i temi del giorno: come le tensioni razziali, etniche e di classe si manifestano nella cultura visiva.

Ai margini della cultura sportiva ci sono gli Ultras, i tifosi di calcio i cui effetti pirotecnici, i canti, le acrobazie creative e il teppismo sono famigerati. Utilizzando selezioni dal suo archivio contenente centinaia di fotografie della street art e dei graffiti degli Ultras, che includono tutto, dagli elaborati murales agli adesivi, dalle incisioni "scratchitto" ai duelli con la vernice spray, il pluripremiato autore Mitja Velikonja introduce i lettori all'iconografia visiva di un affascinante mondo sotterraneo.

La sottocultura Ultra è costruita dai "no-bodys", gli uomini anonimi (principalmente) il cui attaccamento alla propria squadra, in particolare in Europa e negli Stati post-socialisti, talvolta sconfina in sentimenti nazionalisti e nell'estremismo militarista "Blood and Soil". Dopo aver esaminato i temi e le tendenze generali della street art e dei graffiti dei club tifo, Velikonja si imbarca in un caso di studio sui tifosi della sua nativa Slovenia e accenna al ruolo dei tifosi vicini nelle guerre balcaniche. Prosegue con un'analisi dei graffiti politici e socialmente progressisti, delle tendenze e delle circostanze locali e del loro ruolo negli Stati Uniti. Scrostando gli strati di disinformazione e di travisamento, ci fa comprendere le mentalità faziose all'interno di storie di instabilità politica, sostenendo che il dissenso è un elemento critico per le democrazie. Alla fine, capiamo che, pur essendo sempre sotto assedio, gli ultra-fan non chiedono altro che fedeltà e devozione, ma proprio per quello che può essere determinato - è un gioco da ragazzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954600027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Die wenigen Auserwählten: Ästhetik und Ideologie in Graffiti und Straßenkunst von Fußballfans - The...
Solo un gioco? Questo intrigante titolo visivo...
Die wenigen Auserwählten: Ästhetik und Ideologie in Graffiti und Straßenkunst von Fußballfans - The Chosen Few: Aesthetics and Ideology in Football-Fan Graffiti and Street Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)