Die Langobarden

Punteggio:   (4,0 su 5)

Die Langobarden (Klaus Coors)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Molti dei nostri problemi attuali riguardano lo sviluppo economico, l'approvvigionamento della popolazione mondiale con prodotti alimentari di base e la garanzia della pace.

Gli spostamenti di popolazione, l'immigrazione, le ondate di rifugiati e gli sconvolgimenti sociali in atto, così come l'integrazione e quindi l'emergere di nuove società, sono già elementi permanenti del nostro tempo. Uno sguardo indietro nella storia mostra che non si tratta affatto di un fenomeno moderno.

Nel corso della storia, singoli gruppi tribali, ma anche interi popoli, sono stati ripetutamente costretti a lasciare la loro patria ancestrale in cerca di condizioni di vita migliori. Un popolo di questa lunga serie di migrazioni - dalla Pannonia all'Italia - fu quello dei Longobardi. Oltre alle vicende politiche, il libro affronta anche questioni di acculturazione e integrazione.

Come si comportarono gli immigrati e i conquistatori longobardi nel loro nuovo ambiente? Come reagirono gli abitanti del luogo alla lingua, alla religione e alla cultura straniera degli immigrati lombardi? I Longobardi si erano integrati così bene nell'ambiente italiano che avevano perso la loro identità culturale, il senso di appartenenza alla loro patria del nord. Tuttavia, sono l'unico popolo migrante germanico ad aver lasciato un segno duraturo nella storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783961465705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Die Langobarden
Molti dei nostri problemi attuali riguardano lo sviluppo economico, l'approvvigionamento della popolazione mondiale con prodotti alimentari di base e la garanzia della...
Die Langobarden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)