Dick Carter: progettista di yacht nell'epoca d'oro delle regate offshore

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dick Carter: progettista di yacht nell'epoca d'oro delle regate offshore (Dick Carter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Dick Carter è un resoconto dettagliato e coinvolgente della sua vita di progettista di yacht all'avanguardia e di campione di regate oceaniche. I suoi progetti innovativi, come Rabbit e Tina, hanno rivoluzionato il mondo della vela negli anni Sessanta e Settanta, e Dick Carter condivide le sue intuizioni ed esperienze attraverso racconti e fotografie di grande impatto. Il libro esamina la sua carriera senza una formazione formale e sottolinea i suoi contributi significativi all'architettura navale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente, e risulta accessibile anche a chi non ha conoscenze di navigazione. Presenta splendide illustrazioni e fotografie, fornendo una vivida rappresentazione dell'epoca d'oro delle regate d'altura. I lettori apprezzano la mentalità innovativa di Carter e la sua narrazione dettagliata che combina aneddoti personali e approfondimenti tecnici. Molti lo trovano educativo, informativo e stimolante per gli aspiranti velisti e progettisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori si chiedono se le persone che non conoscono il contesto storico e il significato dei successi di Carter troveranno il libro altrettanto avvincente. In alcune recensioni si legge che la narrazione potrebbe risultare eccessiva per i meno interessati agli aspetti tecnici della progettazione di yacht e delle regate oceaniche.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dick Carter: Yacht Designer - In the Golden Age of Offshore Racing

Contenuto del libro:

Non molti progettisti di yacht "amatoriali" avrebbero osato iscrivere la prima barca da loro progettata all'epica regata d'altura del Fastnet, tanto meno con l'intenzione di vincerla. Ma è quello che Dick Carter ha fatto nel 1964, battendo 151 altri yacht, alcuni dei quali navigati dai più importanti velisti dell'epoca.

Ripeté l'impresa 4 anni dopo con un altro suo progetto, ma a quel punto non poteva certo essere definito un progettista di yacht "dilettante". Le sue innovazioni radicali crearono barche veloci che furono molto richieste in questo periodo d'oro delle regate d'altura. Furono commissionate dai migliori velisti e riuscirono a vincere l'Admiral's Cup, la Southern Cross Series, la One Ton Cup, la Two Ton Cup e molte delle regate più importanti.

Progettò anche l'enorme Vendredi Treize di 128 piedi per Jean-Yves Terlain, che partecipò in solitario alla regata OSTAR del 1972: la barca più lunga che abbia mai regatato in solitario. Ma dopo appena un decennio di attività al top, lasciò il mondo della vela per dedicarsi ad altre sfide.

Non se ne sentiva parlare da così tanto tempo che si pensava fosse morto. La sua apparizione a sorpresa al funerale di Ted Hood ha fatto pensare che sia stato lui a scrivere questo libro. Il libro è stato pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti da Seapoint Books ed è ora pubblicato nel Regno Unito da Fernhurst Books.

Sebbene la sua carriera di progettista di yacht sia stata breve, l'impatto delle sue innovazioni è durato nel tempo. Chi oggi penserebbe a uno yacht senza drizze interne all'albero o che il timone debba essere sempre fissato alla chiglia? Questi concetti, e molti altri, furono introdotti per la prima volta da Dick Carter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912621316
Autore:
Editore:
Sottotitolo:In the Golden Age of Offshore Racing
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dick Carter: progettista di yacht nell'epoca d'oro delle regate offshore - Dick Carter: Yacht...
Non molti progettisti di yacht "amatoriali"...
Dick Carter: progettista di yacht nell'epoca d'oro delle regate offshore - Dick Carter: Yacht Designer - In the Golden Age of Offshore Racing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)