Diciotto prese di posizione su Dio: Una breve guida per chi è ancora perplesso

Diciotto prese di posizione su Dio: Una breve guida per chi è ancora perplesso (Leslie Stevenson)

Titolo originale:

Eighteen Takes on God: A Short Guide for Those Who Are Still Perplexed

Contenuto del libro:

Chi è Dio? Come dobbiamo pensare al concetto di Dio? In che modo le religioni hanno plasmato e modificato le varie concezioni di Dio nel corso del tempo? Molte usano un linguaggio su Dio che, se preso per buono, implica che egli abiti un corpo umano (di solito maschile) e che cammini e parli come noi. Per altre tradizioni, invece, Dio è una forma spirituale senza genere e senza limiti di spazio e di tempo. E mentre alcune persone sono ferme nella loro fede in Dio, comunque concepita, molte altre sono incerte su ciò che pensano: cosa credono, cosa pensano di sapere e quanto pensano che si possa sapere piuttosto che credere. Anche tra i credenti, ci sono molte concezioni di Dio provenienti da diversi momenti e parti del mondo, persino all'interno delle fedi.

Per i lettori che sono perplessi sulla religione, è utile avere un punto di ingresso in questa confusa gamma di possibilità. In questa breve e amichevole guida, Leslie Stevenson accompagna il lettore attraverso diciotto concezioni di Dio, ripercorrendo il modo in cui donne e uomini lo hanno percepito fin dai tempi di Abramo.

Come riconosce Stevenson, non può esistere un approccio completamente distaccato e neutrale a questo tema. Ognuno ha la propria educazione, le proprie esperienze di vita, i propri pregiudizi e il proprio impegno (o rifiuto) nei confronti delle tradizioni religiose che ha incontrato. Inoltre, esistono differenze radicate nell'antichità tra i diversi filoni dell'induismo e del buddismo, così come tra e all'interno delle concezioni monoteistiche ebraiche, cristiane e islamiche di Dio. Spaziando tra il pensiero di filosofi della religione come Feuerbach, Kant, Wittgenstein, Iris Murdoch, Simone Weil, Rudolf Otto, Martin Buber e Abbe Louf, e la pratica dei quaccheri, Stevenson affronta questioni difficili, tra cui la possibilità che il linguaggio religioso si riferisca a qualcosa che va al di là della vita umana, che Dio sia una persona (o un essere esistente di qualsiasi tipo), che cambi nel tempo o che si possa parlare di Dio.

Attingendo alla sua profonda familiarità con la religione e la filosofia acquisita in decenni di lavoro scientifico, Stevenson presenta una guida riccamente informata e al tempo stesso chiara e accessibile. I lettori ne usciranno con una comprensione più profonda e compassionevole di alcune varietà di esperienza o comprensione del divino, una comprensione più critica del loro significato e un apprezzamento del modo in cui tali visioni ispirano le persone in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190066109
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diciotto prese di posizione su Dio: Una breve guida per chi è ancora perplesso - Eighteen Takes on...
Chi è Dio? Come dobbiamo pensare al concetto di...
Diciotto prese di posizione su Dio: Una breve guida per chi è ancora perplesso - Eighteen Takes on God: A Short Guide for Those Who Are Still Perplexed
Tredici teorie sulla natura umana - Thirteen Theories of Human Nature
In sei edizioni precedenti, Dodici teorie della natura umana è stata un'introduzione...
Tredici teorie sulla natura umana - Thirteen Theories of Human Nature
Lo studio della natura umana: Un lettore - The Study of Human Nature: A Reader
In una nuova edizione, questa eccezionale antologia offre un'introduzione...
Lo studio della natura umana: Un lettore - The Study of Human Nature: A Reader
Aprirsi a una nuova luce: La spiritualità quacchera nel contesto storico e filosofico - Open to New...
Questo libro tratta del “senso della vita” o della...
Aprirsi a una nuova luce: La spiritualità quacchera nel contesto storico e filosofico - Open to New Light: Quaker Spirituality in Historical and Philosophical Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)