Dichiarazioni di dipendenza: Denaro, estetica e politica dell'assistenza

Punteggio:   (3,9 su 5)

Dichiarazioni di dipendenza: Denaro, estetica e politica dell'assistenza (Scott Ferguson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per il suo approccio perspicace all'intersezione tra denaro, estetica e cura, in particolare nell'ambito delle scienze umane e sociali. Offre una prospettiva critica sulla Teoria monetaria moderna (MMT) e presenta esempi coinvolgenti tratti dalla cultura visiva. Tuttavia, una recensione fa riferimento a complessi elementi storici e filosofici che potrebbero non essere accessibili a tutti i lettori.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come illuminante e una discussione necessaria per gli studiosi, fornendo esempi brillanti e ripensando il ruolo del denaro e dell'estetica. Attinge efficacemente a prospettive eterodosse della MMT e affronta temi ampiamente ignorati.

Svantaggi:

Una recensione accenna a una critica della modernità e a complessi riferimenti storici che potrebbero non risuonare con tutti i lettori, indicando che le discussioni filosofiche potrebbero essere dense o impegnative.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Declarations of Dependence: Money, Aesthetics, and the Politics of Care

Contenuto del libro:

Ripensa la relazione storica tra il denaro e l'estetica nel tentativo di rendere la teoria critica nuovamente responsabile nei confronti della politica. Scott Ferguson fonda la teoria critica sulla concezione alternativa del denaro articolata dalla scuola eterodossa contemporanea di economia politica nota come Modern Monetary Theory.

Applicando le intuizioni di questa teoria, Ferguson sostiene che il denaro, anziché rappresentare una tecnologia privata, finita e alienante, è invece un mezzo pubblico e fondamentalmente illimitato che racchiude poteri ancora non realizzati di inclusione, coltivazione e cura. Ferguson definisce la capiente ontologia del denaro della Teoria Monetaria Moderna il “centro inaudito” della vita moderna.

Qui installa questo centro inaudito nel cuore della critica per inaugurare una nuova teoria critica che mira ad attualizzare il potenziale curativo del denaro in un sensuale qui-e-ora. Reimmagina la relazione tra denaro ed estetica in un modo che va oltre la privazione e la violenza neoliberali e, così facendo, conferisce alla teoria critica nuova rilevanza e forza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496201928
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dichiarazioni di dipendenza: Denaro, estetica e politica dell'assistenza - Declarations of...
Ripensa la relazione storica tra il denaro e...
Dichiarazioni di dipendenza: Denaro, estetica e politica dell'assistenza - Declarations of Dependence: Money, Aesthetics, and the Politics of Care
Il piccolo Itty Bitty It - The Itty Bitty It
Questo libro ha una filastrocca stravagante su personaggi che si comportano male e hanno cattive abitudini, chiamati Itty...
Il piccolo Itty Bitty It - The Itty Bitty It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)