Dichiarazione dei diritti dell'uomo: Sulla sovranità della vita come superamento dei diritti dell'uomo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dichiarazione dei diritti dell'uomo: Sulla sovranità della vita come superamento dei diritti dell'uomo (Raoul Vaneigem)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Declaration of the Rights of Human Beings: On the Sovereignty of Life as Surpassing the Rights of Man

Contenuto del libro:

"Una dichiarazione dei diritti è indispensabile per arrestare le devastazioni del dispotismo". Così scriveva il rivoluzionario Antoine Barnave a sostegno della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino (1789). Più di due secoli dopo la Grande Rivoluzione francese, Raoul Vaneigem scrive che oggi, "in una situazione paragonabile alla condizione della Francia alla vigilia della sua Rivoluzione", non possiamo limitarci a rivendicare le libertà - le cosiddette libertà borghesi - nate con il libero scambio, perché oggi il libero scambio di capitali è la forma totalitaria di un sistema che riduce gli esseri umani e la terra stessa a merce. È giunto il momento di privilegiare l'individuo reale piuttosto che l'Uomo in astratto, il cittadino che risponde allo Stato e ai soli dettami del successore di Dio, l'economia.

A volte giocoso o poetico, sempre provocatorio, Vaneigem passa in rassegna la storia delle carte dei diritti prima di proporre il proprio appello, con tanto di commento, per cinquantotto diritti ancora da conquistare in un mondo in cui le "libertà accordate all'uomo" non sono più soltanto "le libertà accordate dall'uomo all'economia".

Ogni essere umano ha il diritto, ad esempio: di diventare umano e di essere trattato come tale; di disporre liberamente del proprio tempo; di avere comfort e lusso; di disporre di mezzi di trasporto gratuiti creati da e per la collettività; di avere un controllo permanente sulla sperimentazione scientifica; di associarsi per affinità; di piegare verso la vita ciò che era rivolto verso la morte; di avere il flusso delle passioni e la libertà dell'amore; di avere una vita naturale e una morte naturale; di non ritenere nulla sacro; di avere un eccesso e una moderazione; di desiderare ciò che sembra al di là del possibile.

I lettori dell'opera ormai classica di Vaneigem La rivoluzione della vita quotidiana troveranno molto di cui interessarsi in questa opera unica di utopismo sovversivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629631554
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rivoluzione della vita quotidiana - Revolution of Everyday Life
Pubblicato originariamente pochi mesi prima delle rivolte del maggio 1968 in Francia, La rivoluzione...
La rivoluzione della vita quotidiana - Revolution of Everyday Life
Rivoluzione della vita quotidiana - Revolution of Everyday Life
Finalmente, di nuovo in stampa, il manuale essenziale per tutti noi ancora alienati dal...
Rivoluzione della vita quotidiana - Revolution of Everyday Life
Resistenza al cristianesimo: Enciclopedia cronologica dell'eresia dalle origini al XVIII secolo -...
Resistenza al cristianesimo: A Chronological...
Resistenza al cristianesimo: Enciclopedia cronologica dell'eresia dalle origini al XVIII secolo - Resistance to Christianity: A Chronological Encyclopaedia of Heresy from the Beginning to the Eighteenth Century
Dichiarazione dei diritti dell'uomo: Sulla sovranità della vita come superamento dei diritti...
"Una dichiarazione dei diritti è indispensabile per...
Dichiarazione dei diritti dell'uomo: Sulla sovranità della vita come superamento dei diritti dell'uomo - Declaration of the Rights of Human Beings: On the Sovereignty of Life as Surpassing the Rights of Man
Raoul Vaneigem: Autoritratti e caricature dell'Internazionale Situazionista - Raoul Vaneigem:...
Una traduzione di quella che è l'autobiografia di...
Raoul Vaneigem: Autoritratti e caricature dell'Internazionale Situazionista - Raoul Vaneigem: Self-Portraits and Caricatures of the Situationist International

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)