Debating African Philosophy: Perspectives on Identity, Decolonial Ethics and Comparative Philosophy
Nei Paesi africani c'è stata un'ondata di interesse intellettuale nel mettere in primo piano idee e pensatori di origine africana - in filosofia come in altre discipline - che sono stati ingiustamente ignorati o emarginati. Gli studiosi africani hanno dimostrato che le culture africane precoloniali hanno generato idee e argomenti che erano allo stesso tempo veramente filosofici e distintamente africani, e diversi pensatori africani contemporanei sono ora figure affermate nel mainstream filosofico.
Tuttavia, nonostante l'universalità dei suoi temi, i contributi rilevanti della filosofia africana hanno raramente permeato i dibattiti filosofici globali. Lo scavo intellettuale critico ha inoltre teso a privilegiare il pensiero precoloniale, trascurando fonti più recenti di pensiero filosofico interno, come i movimenti di liberazione africani, intellettualmente ricchi.
Questo libro dimostra il potenziale di scambio costruttivo tra le correnti di pensiero della filosofia africana e altre correnti intellettuali all'interno della filosofia. I capitoli, scritti da studiosi di spicco ed emergenti:
⬤ recuperano pensatori filosofici e correnti di idee all'interno dell'Africa e sull'Africa, mettendoli in dialogo con la filosofia contemporanea mainstream;
⬤ mettere in evidenza la rilevanza della teorizzazione africana per i dibattiti contemporanei in epistemologia, filosofia del linguaggio, filosofia morale/politica, filosofia della razza, etica ambientale e metafisica della disabilità;
⬤ fare nuovi interventi all'interno dei dibattiti in corso nella filosofia africana;
⬤ considerare i modi in cui la filosofia può diventare epistemicamente inclusiva, interrogando la richiesta contemporanea di "decolonizzazione" della filosofia.
Mostrando come mettere in primo piano l'Africa - le sue idee, i suoi pensatori e i suoi problemi - possa contribuire al progetto di rinnovare e migliorare la disciplina filosofica in tutto il mondo, questo libro stimolerà e metterà alla prova chiunque abbia un interesse per la filosofia ed è una lettura essenziale per gli studenti universitari di livello superiore, per gli studenti post-laurea e per gli studiosi di filosofia africana e africana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)