Dibattito sull'autenticità: Concetti di modernità in prospettiva antropologica

Dibattito sull'autenticità: Concetti di modernità in prospettiva antropologica (Thomas Fillitz)

Titolo originale:

Debating Authenticity: Concepts of Modernity in Anthropological Perspective

Contenuto del libro:

Il desiderio di autenticità, a livello individuale o collettivo, collega la ricerca di espressioni esterne a orientamenti interni. Ciò che viene ampiamente definito come produzione di autenticità è una riformulazione di valori e norme culturali all'interno del processo di modernità in corso, influenzato dalla globalizzazione e dai flussi culturali transnazionali contemporanei.

Questa raccolta interroga la nozione di autenticità da un punto di vista antropologico e considera l'autenticità in termini di come il significato viene prodotto nei e attraverso i discorsi sull'autenticità. Includendo casi di studio provenienti da quattro continenti, i temi trattati spaziano dall'arte e dal colonialismo all'esotismo-primitivismo, al cinema, al rituale e alla natura selvaggia.

Alcuni contributi sottolineano la dicotomia tra l'uso accademico del termine e quello che se ne fa negli spazi pubblici e nei progetti politici. Tutti, tuttavia, considerano l'autenticità come qualcosa che può essere compreso solo etnograficamente, e non come una semplice caratteristica o categoria usata per distinguere alcuni comportamenti, esperienze o cose materiali da altre versioni meno autentiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857454966
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dibattito sull'autenticità: Concetti di modernità in prospettiva antropologica - Debating...
Il desiderio di autenticità, a livello individuale...
Dibattito sull'autenticità: Concetti di modernità in prospettiva antropologica - Debating Authenticity: Concepts of Modernity in Anthropological Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)