Dibattito sui sacramenti: Stampa e autorità nella prima Riforma

Dibattito sui sacramenti: Stampa e autorità nella prima Riforma (Nelson Burnett Amy)

Titolo originale:

Debating the Sacraments: Print and Authority in the Early Reformation

Contenuto del libro:

In Debating the Sacraments, Amy Nelson Burnett raccoglie le dispute fondamentali sul battesimo e sulla Cena del Signore che hanno gettato le basi per lo sviluppo di due tradizioni protestanti, quella luterana e quella riformata, e dei movimenti anabattisti dissenzienti. Burnett colloca queste dispute nel contesto della cultura della stampa antica, tracciandone lo sviluppo in una serie di pubblicazioni e il loro impatto sul grande pubblico. Burnett esamina non solo gli scritti dei principali riformatori, ma anche la ricezione delle loro idee nei pamphlet di personaggi meno noti, nonché il ruolo di traduttori, editori e stampatori nell'esacerbare il conflitto tra il pubblico sia alfabetizzato che analfabeta.

Seguendo lo svolgimento cronologico dei dibattiti, Burnett osserva come argomenti specifici si siano formati nel crogiolo della critica scritta e sfata diversi miti che hanno governato la nostra comprensione delle controversie sui sacramenti. Traccia l'influenza di Erasmo sui seguaci di Lutero al di fuori di Wittenberg e sottolinea la questione critica dell'autorità, in particolare nell'interpretazione della Bibbia. Erasmo e Lutero erano in disaccordo non solo sul rapporto tra mondo materiale e realtà spirituale, ma anche sull'ermeneutica biblica e sull'esegesi delle Scritture. Le loro divergenze sono alla base dei dibattiti pubblici sul battesimo e sulla Cena del Signore che scoppiarono nel 1525 e divisero il movimento evangelico. La posizione di Erasmo si rifletterà non solo nelle opinioni di Ulrich Zwingli e di altri che condividono il suo orientamento verso i sacramenti, ma anche nelle teologie in via di sviluppo del movimento anabattista degli anni Venti del XV secolo.

Il periodo trascurato del 1525-1529 emerge come una fase cruciale della prima Riforma, quando le teologie evangeliche si stavano ancora sviluppando, e che ha aperto la strada alla codificazione delle differenze teologiche nelle ordinanze ecclesiastiche, nei catechismi e nelle confessioni dei decenni successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190921187
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dibattito sui sacramenti: Stampa e autorità nella prima Riforma - Debating the Sacraments: Print and...
In Debating the Sacraments , Amy Nelson Burnett...
Dibattito sui sacramenti: Stampa e autorità nella prima Riforma - Debating the Sacraments: Print and Authority in the Early Reformation
Giovanni Calvino, mito e realtà: Immagini e impatto del riformatore di Ginevra - John Calvin, Myth...
Descrizione: I capitoli di questo volume sono...
Giovanni Calvino, mito e realtà: Immagini e impatto del riformatore di Ginevra - John Calvin, Myth and Reality: Images and Impact of Geneva's Reformer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)