Diaspora di Okinawa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diaspora di Okinawa (Y. Nakasone Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Okinawan Diaspora” è una raccolta di saggi che esplora la ricca e complessa storia del popolo di Okinawa, concentrandosi sulla sua resistenza e identità culturale in mezzo a sfide storiche come il colonialismo e la guerra. Il libro offre un'immersione profonda nelle loro storie, nelle loro tradizioni e nell'impatto della diaspora, rendendolo una risorsa preziosa per chiunque sia interessato alla cultura e alla storia di Okinawa.

Vantaggi:

Il libro offre saggi illuminanti che raccontano aspetti importanti della storia e della cultura di Okinawa. I lettori apprezzano le intuizioni e le storie personali, come l'uso della storia orale per descrivere la resilienza culturale in tempi difficili. Il libro riesce a mettere in contatto il pubblico accademico con quello generale. Il ritratto della perseveranza, delle tradizioni culturali e dell'identità di Okinawa è stimolante ed educativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile concentrarsi su specifici eventi storici e specificità culturali se non hanno già familiarità con la storia di Okinawa. In alternativa, i saggi potrebbero sembrare accademici o densi a chi cerca una narrazione più leggera o una presentazione più diretta.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Okinawan Diaspora

Contenuto del libro:

I primi immigrati okinawani arrivarono a Honolulu nel gennaio del 1900 per lavorare come operai a contratto nelle piantagioni di zucchero delle Hawaii. Col tempo gli okinawani continuarono a migrare verso est, negli Stati Uniti continentali, in Canada, Brasile, Perù, Argentina, Bolivia, Messico, Cuba, Paraguay, Nuova Caledonia e nelle isole della Micronesia. I saggi di questo volume ricordano queste esperienze diasporiche nel contesto geopolitico dell'Asia orientale.

Utilizzando fonti primarie e storia orale, i singoli autori esaminano come l'identità di Okinawa sia stata costruita nei vari Paesi in cui gli okinawani sono emigrati e come le loro esperienze siano state modellate dal progetto di costruzione della nazione giapponese e dalla globalizzazione. I saggi esplorano il ritorno alla sovranità di Okinawa, o ciò che il premio Nobel Oe Kenzaburo ha definito una “possibilità impossibile”, e il ruolo della diaspora lavorativa di Okinawa nell'espansione imperiale del Giappone nelle Filippine e in Micronesia.

Collaboratori: Arakaki Makoto, Robert K. Arakaki, Hokama Shuzen, Edith M. Kaneshiro, Ronald Y. Nakasone, Nomura Koya, Shirota Chika, Tomiyama Ichiro, Wesley Ueunten.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824825300
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diaspora di Okinawa - Okinawan Diaspora
I primi immigrati okinawani arrivarono a Honolulu nel gennaio del 1900 per lavorare come operai a contratto nelle piantagioni...
Diaspora di Okinawa - Okinawan Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)